Porsi alcune domande. L'azienda a cui sto per inviare il curriculum di cosa si occupa? può interessarsi al mio curriculum? in che modo potrei interessare all’azienda?.
Il principale scopo del cv, ovviamente, è quello di segnalarsi, per consentire l'avvio delle fasi successive del processo di conoscenza e di eventuale colloquio di lavoro e deve essere compito del candidato suscitare un certo interesse.
Il curriculum deve contenere diverse voci essenziali:
- Generalità anagrafiche: Cognome e nome,data di nascita, indirizzo, telefono, stato civile e assolvimento del servizio militare;
- Studi (formazione professionale): bisogna indicare come ordine quelli più recenti, nell’eventualità che nel percorso di formazione ed aggiornamento sono stati fatti studi, stage e specializzazione, è fondamentale indicarlo con una determinata precisione, pena la poca credibilità da parte dell’interlocutore. Lo stesso trattamento deve essere riferito ai corsi di lingue, in questo caso sarà utile indicare il livello raggiunto.
- Precedenti esperienze di lavoro: indicare le esperienze significative per il lavoro che ritenete possa avervi arricchito la storia formativa.
- Interessi professionali: indicate il tipo di mansioni a cui aspirate.
- Disponibilità ad eventuali trasferimenti o se è del caso ad un eventuale lavoro a tempo parziale o a contratto a tempo determinato.
- Conoscenze informatiche dall’utilizzo dei programmi applicativi, conoscenza dei sistemi di programmazione ed eventualmente fino a determinati software.
Nessun commento:
Posta un commento