sabato 23 ottobre 2010

Crisi economica “800mila posti persi”

Stando alle notizie che provengono da a Firenze al congresso del Sel  la crisi economica in Italia ha portato a far perdere  800.000 posti di lavoro mentre al momento sono 600.000 i lavoratori in cig.  Ciò è quanto ha affermato  il segretario generale della Cgil Epifani.
A fronte di questi dati le forze politiche, i movimenti sindacali e le associazioni di settore devono sedersi insieme o con incontri a più tavoli per dare un indirizzo che raccolga il più ampio consenso per affrontare in modo reale il problema della crisi economica.
 
Una soluzione potrebbe essere quello di promuovere la crescita economica e l’occupazione utilizzando gli strumenti a disposizione della società civile e politica.
Gli spunti di partenza si possono identificare nel ricercare le esigenze dei lavoratori e delle imprese:
fare in modo di aumentare la produttività, magari attuando un incremento delle retribuzioni collegato a risultati e utili della impresa;
adottare politiche per favorire l’occupazione, attraverso lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro, con particolare riferimento ai giovani e alle donne;
attuare una  vera politica per la ricerca e lo sviluppo tanto cara ad  alcuni paesi della Comunità europea;
adottare politiche sul territorio contro  l’emersione dell’economia per  un’efficace azione di contrasto del lavoro irregolare.
Sintetizziamo delle idee, non delle soluzioni per l’occupazione:  elevare la professionalità del lavoro; regolarizzare, ed incentivare la flessibilità del mercato del lavoro; tutelare i lavoratori che cessano il lavoro a causa della crisi economica e attuare politiche di formazione lavoro per i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog