domenica 7 luglio 2013

Offerte di lavoro online estate 2013

Di criteri per trovare lavoro ce ne sono tanti, oggi il metodo classico prevede, oltre al sempreverde consegna del proprio curriculum vitae presso tutte le agenzie/aziende che cercano dipendenti o ancor meglio trovare lavoro online.

Un aiuto, negli ultimi anni per la ricerca del lavoro, viene dal web ed in particolare dai siti specializzati per trovare lavoro: sono portali web di annunci che offrono la possibilità di consultare le offerte in modo gratuito, filtrando gli stessi in base alla ragione d’appartenenza ed al settore d’interesse.
Internet si dimostra di essere una risorsa utilissima a chi cerca lavoro, ed è uno strumento che serve da raccordo tra le azienda in cerca di dipendenti e le persone che cercano un’occupazione per poter andare avanti e vivere degnamente. E' possibile oggi, trovare lavoro anche attraverso i social network.

Di portali per trovare lavoro online sono tanti; ma solo pochi sono quelli veramente attendibili e che moderano gli annunci inseriti, offrendo un servizio agli utenti di primissimo livello. Spesso, infatti, si sente parlare di annunci ed offerte di lavoro truffaldine, che continuano ad essere pubblicate, proprio perché non esiste un filtro intelligente tra l’inserimento e la moderazione degli stessi.

Uno dei principali portali per la ricerca del lavoro è Monster, permette di inserire il curriculum in una forma molto completa (e apprezzata dalle aziende). Offre poi lo strumento del Job Alert, comune a molti siti, ovvero la possibilità di ricevere nell'email la lista di annunci che corrispondono a criteri precedentemente impostati dall'utente.

Subito.it è un portale minimale ma molto apprezzato per la sua funziona di ricerca locale. Per utilizzarne i servizi non è necessario inserire il cv: basta cliccare sull'annuncio e mandare la propria domanda all'azienda semplicemente compilando un breve form.

Essere presenti sul web. Esistono molti social network dedicati al lavoro (primo fra tutti Linkedin), ma senza una comunicazione coerente e guidata da un minimo di strategia, l'io digitale di un aspirante lavoratore non avrà alcun interesse per le aziende.

Compilare con estrema attenzione e accortezza i form dei portali web. Può essere un'operazione lunga e noiosa – soprattutto se dev'essere eseguita diverse volte – ma è necessaria: le aziende apprezzano molto un profilo completo, quindi bisogna inserire una lettera di presentazione, una foto e le referenze.

Selezionare con attenzione i portali controllati giornalmente per trovare lavoro. È vero: molti di loro condividono gli stessi annunci, ma esistono siti che veicolano tipi di offerte diversi dagli altri. Ad esempio, MediaJobs pubblica annunci relativi soltanto al settore Marketing e Media. Individuare i giusti portali può aiutare a risparmiare tempo.

Vediamo i profili più ricercati per l’estate 2013
SETTORE ANIMAZIONE
• capo animazione
• responsabile animazione diurna
• animatore di contatto, organizzatore di giochi e tornei
• coreografo/a
• ballerino/a (danza classica/moderna/jazz/musical)
SPORT
• istruttore di tennis
• istruttore di tiro con l’arco
• istruttore di calcio
• istruttore di aerobica/fitness
• assistente palestra
• istruttore di acquagym
• istruttore di wind surf
• istruttore di canoa
• istruttore di nuoto
• assistente bagnanti con brevetto
• assistente sci
MINI CLUB
• assistenti mini club (3/7 anni)
• assistenti maxi club (8/12 anni)
• assistenti junior club (13/17 anni

Nel sito informagiovani.fe  è presente  un servizio dedicato a lavoratori qualificati o specializzati nel settore turistico alberghiero che intendono cercare lavoro nella riviera romagnola per la stagione estiva 2013.

- Che cosa offre:
l’inserimento della candidatura per il lavoro stagionale in una banca dati specifica per il settore turistico alberghiero a disposizione della ricerca che operiamo per le imprese che necessitano di personale.
- Quando inserirsi in banca dati:
l’inserimento deve essere effettuato a partire dal mese di gennaio.
- Requisiti richiesti:
una formazione specifica nel settore turistico alberghiero, meglio se supportata da esperienze lavorative nel settore (documentate), la conoscenza di almeno una lingua straniera (in particolare per i profili per cui è previsto il rapporto con il pubblico).
Le aziende del settore prediligono assumere personale che offra garanzia di continuità e una piena disponibilità rispetto all’organizzazione del lavoro.
Per le assunzioni con il contratto di apprendistato vengono richiesti solo maggiorenni.
L'unica modalità per una persona per ottenere offerte di lavoro è quella di inserire il proprio CV nel nostro sito e proporsi online alle offerte che sono pubblicate. In realtà le opportunità di lavoro sono superiori alle offerte pubblicate, perché spesso le aziende eseguono una ricerca sui CV disponibili e contattano direttamente le persone, senza pubblicare l'offerta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog