Ricordo che i buoni pasto, pausa aziendale, spettano al personale dipendente con orario di lavoro articolato su cinque giorni o su turni di almeno otto ore continuative con relativa pausa di mezz'ora. Il buono pasto è attribuito, ed usufruibile per la giornata lavorativa nella quale il dipendente effettua, immediatamente dopo l'orario ordinario di lavoro, ore di lavoro straordinario, considerato tale dai rispettivi
I buoni pasto devono essere esenti da oneri fiscali e previdenziali, mentre le indennità di mensa, comprendono sempre l’imposizioni di contributi. Tutto ciò vale anche per i nuovi collaboratori a progetto, assimilati ai dipendenti secondo gli accordi aziendali e ai rispettivi CCNL.
Una regola da rispettare dovrebbe essere che il valore del buono pasto non deve essere rilevabile in via diretta ed immediata in quanto non espresso in termini monetar sul supporto cartaceo in cui il buono pasto s
i evidenzia. Inoltre i buoni pasto non dovrebbero essere cumulabili, nè commerciabili o convertibili in denaro. Difficilmente si verifica.
I buoni pasto possono essere considerati dei veri e propri rapporti contrattuali che legano diversi soggetti: tra cui la società che li emette; l’esercizio che effettua il servizio sostitutivo di mensa; il cliente (datore di lavoro) che acquista dall’emittente i buoni pasto e li rilascia al lavoratore dipendente per l’acquisto di alimenti presso l’esercizio convenzionato.
Il buono pasto per essere nella legge deve riportare: il codice fiscale o la ragione sociale del datore di lavoro; la ragione sociale e il codice fiscale della società di emissione; il valore facciale espresso in valuta corrente; il termine temporale di utilizzo; uno spazio riservato all’apposizione della data di utilizzo, della firma dell’utilizzatore e del timbro dell’esercizio convenzionato presso il quale il buono pasto viene utilizzato.
Una pillola sui buoni pasto.
L'Antitrust, secondo l’agenzia Ansa, ha avviato un'istruttoria per verificare se l'acquisto della società Ristochef da parte di Edenred Italia, titolare dei marchi Ticket Restaurant e City Time, possa causare effetti restrittivi della concorrenza nel settore dei buoni pasto. L'operazione potrebbe determinare il rafforzamento di una posizione dominante, visto che la società risulta il principale operatore di mercato. L'istruttoria dovrebbe comprendere anche la posizione della Edenred sul mercato dei voucher sociali.
salve volevo sapere se col contratto a chiamata mi spettano i buoni pasto.Sono l'unica in azienda a non averli.Tutti gli altri hanno contratti o con l'agenzia interinale o dipendendi diretti dell'azienda.Non si sta facendo una discriminazione nei miei confronti?grazie
RispondiEliminaDiscriminazione di che? Non è che tutti devono avere lo stesso contratto.
Elimina2 al giorno
Eliminasono un lsu mi toccano i buoni pasti lavoro
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminail contratto collettivo del lavoro commercio non prevede il buono pasto per i dipendenti pur in presenza dei giorni di rientro obbligatorio con nove ore lavorative.L'azienda a seguito di una precedente delibera del cda li riconosce e i dipendenti ne usufruiscono da più di tre anni. Può un nuovo cda revocarli in quanto a loro dire non sono prevesti contrattualmente e quindi non dovuti ? I dipendenti possono fare ricorso al provvedimento di revoca ?
grazie
salve, avendo un contratto di lavoro x 8 ore/giorno su 5 giorni, pausa pranzo 1 ora, in una giornat in cui effettuo 4 ore di lavoro e 4 di ferie mi spetta consumare la mensa in azienda o non ne avrei diritto??? Grazie x le risposte
RispondiEliminasalve...
RispondiEliminasono una contrattista ex art 23...lavoro con turnazione di 3 mattine e 4 pomeriggi alternate x settimana...orari mattina ...6.30 /14.00... pomerigg..14.00/18.00...x qualche anno il comune mi ha dato i buoni pasto con accordo sindacale nn piu' di 10 al mese da 1 anno a questa parte nn ne abbiamo piu' diritto dicono...anticostituzional...come posso fare x sapere s in realta' invece mi spettano?
grazie...
Salve, lavoro in un'azienda del settore del commercio con oltre 50 dipendenti. Lavoriamo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 con un'ora di pausa pranzo. Come mai non ci vengono dati i buoni pasto?
RispondiEliminaGrazie
buona sera volevo sapere un informazione :vorrei saper quanto deve pagare la ditta al giorno di buono pasto ad un singolo operaio facendo dalle 7:00 alle 18:00
RispondiEliminaSalve, quest'anno mi hanno fatto il contratto a tempo indeterminato in uno studio professionale. Volevo sapere se mi spettano i ticket e come devo fare? il contratto l'ho firmato a Novembre 2015.
RispondiEliminaSalve visto che per gli enti locali non è previsto il buono pasto elettronico volevo sapere l'ente quando deve erogare il buono pasto, in anticipo al mese lavorativo o alla fine del mese
RispondiElimina