martedì 26 ottobre 2010

Motivazione del personale: cinque regole d’oro


Se si parte dal concetto  che il personale, il che vuol dire i dipendenti, io, voi, tutti coloro che lavorano, sia una risorsa fondamentale per l’azienda, l’ente di appartenenza deve considerare la motivazione del personale come cosa fondamentale. Mediante analisi accurata delle competenze, delle tecnologie e dei servizi  e svolgendo un’indagine sulla qualità delle risorse umane presenti in termini di natura delle attività svolte, funzioni e mansioni.
Le cinque regole d’oro per dare motivazione al personale sono:
1.    adeguare le competenze specialistiche  in un contesto di armonia e produttività;
2.    fare in modo che il personale, in modo periodico, abbia dei tempi per i percorsi di formazione e di aggiornamento professionale ai fini specialistici e di settore;
3.    creare i margini per poter esprimere nell’ambito del lavoro una propria creatività che possa coinvolgere il dipendente in modo più ampio rispetto al lavoro quotidiano;
4.    l’aspetto retributivo deve essere ovviamente appropriato. Uno stipendio corretto dovrebbe corrispondere alle prestazioni  del dipendente e considerare gli sforzi richiesti nell’ambito dalla posizione lavorativa; essere in conformità col mercato del lavoro;
5.    fare in modo che le gratificazioni, premi ed incentivi coinvolgano il personale, magari esercitando un guadagno diretto e limpido sulla produttività aziendale.
Ovviamente creare un ambiente di lavoro in cui entusiasmo e motivazione non calino e vi sia una qualità di vita sul luogo di lavoro che aumenti la probabilità di raggiungere risultati professionali, con forti ripercussioni sulle perfomance dell’azienda, deve essere sempre l’obiettivo dell’azienda stessa. Speriamo non rimangano solo 5 regole utopiche… 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog