lunedì 25 ottobre 2010

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Un colloquio di lavoro è un momento fondamentale della vita, a prescindere da cosa si sta cercando in quel determinato periodo. Generalmente uno si mette in gioco,  ha deciso  di avere  chance di lavoro. Esistono  una serie di piccole regole comportamentali che di certo potranno contribuire al buon esito della vostra candidatura.
Il primo consiglio è di prendere informazioni che possono sembrare utili sull’azienda dove stiamo andando ad affrontare il colloquio di lavoro.
Altro consiglio, che va bene anche come regola generale di vita, ma è fondamentale per il coloquio di lavoro, è  di essere puntuali, perché non deve perdere tempo nè colui che ti sta aspettando per il colloquio e nemmeno tu che sei andato per candidarti.
Durante un colloquio di lavoro bisogna  tenere sotto controllo la voce e cercare di non mostrare  gestualità: altrettanto importante avere una postura, che esprima sicurezza senza mostrare alcuna esitazione nelle risposte e nell’atteggiamento. Guardare l'intervistatore negli occhi, stringere la mano con forza.
E’ utile mostrare di saper interagire con l’ interlocutore: bisogna essere in grado di porre delle domande e mostrare interesse verso l’azienda in cui si è andati per svolgere il colloquio di lavoro.
L'abbigliamento deve essere adeguato al tipo di azienda in cui si sta andando. Se, ad esempio state andando in uno Studio Legale, bisognerà vestirsi in giacca e cravatta, nel caso di un lui, e in tailleur, se si tratta di una lei. In altre aziende meno formali, andrà bene un abbigliamento informale, ma sempre elegante.
In tutto questo per un buon colloquio di lavoro è anche importante rispondere con sincerità alle domamde e rispondere in maniera naturale. Buon colloquio di lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog