domenica 13 marzo 2011

Curriculum vitae europeo, istruzioni

Un curriculum vitae europeo per facilitare la mobilità dei lavoratori tra i Paesi dell’Unione Europea.
Nonostante la libera circolazione, definita per legge e diritti, le persone (i lavoratori) non vedono riconosciute sia le qualifiche che le competenze in un paese che non sia quello in cui siano state maturate.
L’Unione Europea ha proposto, viste le difficoltà, vari strumenti per favorire la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e dei titoli acquisiti, con lo scopo di consentire alle persone di poter presentare ed utilizzare le proprie competenze nei paesi dell’europei intesi come comunità, Unione Europea.

Cosa contiene il curriculum europeo?
Innanzitutto informazioni sulla esperienza professionale,  istruzione e formazione ossia qualifiche e titoli, competenze linguistiche. Il dato particolare consiste nella adozione di un formato standard per tutti i Paesi ,  che sia in grado di facilitare l’eliminazione delle barriere poste dai diversificati metodi istituzionali e nazionali di riconoscimento delle competenze, facendo in modo che la propria storia professionale sia comprensibile a 360 gradi, a tutti.

A chi può servire il curriculum europeo?
A tutti coloro che desiderano lavorare all’estero, in un paese diverso da quello di origine;, a coloro  che hanno competenze in ambiti diversi  da quello educativo formativo, non documentati da titoli; a coloro che hanno acquisito un titolo all’estero o esperienze di lavoro in diversi paesi europei.

Il Centro Nazionale Europass Italia, istituito presso l’Isfol, è la struttura incaricata dalla Commissione europea per fornire informazioni di carattere generale sull’ Europass curriculum vitae. L'Europass curriculum vitae è un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Questo strumento può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale. Informazioni dettagliate si trovano sul sito del Nec Italia http://www.europass-italia.it/scelta2.asp , dove è possibile prendere visione del modello proposto , il quale può essere scaricato e compilato.

1 commento:

  1. Ciao ho aperto un blog (lavori con noi 2.0) dove analizzo l'attuale contesto del mercato del lavoro partendo dall'assunto che i processi di candidatura, ricerca, selezione del lavoro...non possono prescindere dai nuovi paradigmi scaturiti dall'avvento dei network relazionali. Il blog fornirà con cadenza settimanale (o più) una serie di suggerimenti, recensioni, esperienze e tutto quanto possa essere utile a traguardare una candidatura di successo..
    Attualmente sto postando info statistiche e altro riguardo l'utilizzo dei social network quali facebook, linkedin,viadeo, etc. da parte sia dei selezionatori del personale che dei candidati. Voi che utilizzo ne fate? a proposito di curriculum, avete mai curato la vostra web reputation?
    Mi farebbe piacere raccogliere i vostri feedback, intanto se volete visitare il blog per avere un idea a riguardo il link è
    http://www.lavoriconnoi.com
    Buona girnata
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog