sabato 9 luglio 2011

INPS: pensioni on line

Durante il corso della vita lavorativa l’istituto di previdenza, l’Inps provvede ad accreditare ad ogni singolo lavoratore (dipendente e collaboratore a progetto) tutti i contributi versati nelle varie gestioni. E in qualsiasi momento, si può richiedere presso gli uffici di competenza dell’Inps o presso gli sportelli automatici (self-service), l’estratto conto, che riassume in una tabella composta da più voci, tutti i contributi che risultano registrati negli archivi dell’Inps a favore degli assicurati.
Inoltre, gli assicurati possono chiedere il proprio estratto contributivo e ottenere il calcolo della pensione, sulla base dei contributi versati e della simulazione dei contributi previsti collegandosi al sito INPS. Il servizio on line è attualmente disponibile per tutti gli utenti dotati di PIN (numero di identificazione personale): cittadini, patronati, Centri di Assistenza Fiscale e Comuni. Per entrare nel servizio on line è necessario registrarsi. L’Inps fornisce agli utenti un PIN composto da una prima parte (otto caratteri), rilasciata al momento della richiesta. La seconda parte è recapitata a domicilio soprattutto per ragioni di privacy e di sicurezza.
Se il lavoratore è vicino alla pensione, può chiedere l’estratto conto certificativo, che è un documento che consente di conoscere in modo dettagliato tutti i contributi accreditati. L' estratto contributivo è un riepilogo dei contributi che risultano registrati negli archivi dell'Inps a favore del lavoratore fin dall'inizio della sua vita assicurativa (nell'estratto sono compresi i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto). Ne possono fare richiesta tutti i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all'Inps. L'estratto consente al lavoratore di verificare l'esattezza delle registrazioni che lo riguardano e di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze al datore di lavoro.
L'estratto che cosa contiene
Un estratto sintetico che indica, per tipo di contribuzione (lavoro dipendente, contributi figurativi, disoccupazione, malattia, lavoro agricolo dipendente etc.), le settimane utili per il diritto alla pensione; un estratto analitico dei periodi contributivi registrati negli archivi dell'Inps alla data di richiesta dell'estratto da parte dell'interessato, e quindi: i contributi registrati negli archivi (giorni, settimane, mesi); le settimane utili per il raggiungimento del diritto alla pensione; le settimane utili per il calcolo della pensione; la retribuzione o il reddito; e le note.
I dipendenti pubblici INPDAP possono consultare on line la propria posizione assicurativa, stamparla e richiedere eventuali modifiche o integrazioni. Un servizio che è utile in ogni fase della vita lavorativa: consente agli iscritti più giovani di avere un’idea di quella che sarà la propria pensione e quindi di pianificare per tempo le scelte più convenienti e a chi invece è vicino alla pensione di verificare l’esattezza della propria posizione assicurativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog