sabato 28 gennaio 2012

EURES, il portale per lavorare e cercare lavoro all’estero

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete creata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. La rete è coordinata dalla Commissione europea, Eures che  è un portale finanziato dall’Unione Europea che funziona come una vera e propria banca dati per chi cerca una occupazione all’estero. Eures si rivolge sia alle aziende che ai potenziali candidati, raccogliendo offerte di lavoro e curricula provenienti da tutta Europa. Il servizio è totalmente gratuito.
Attraverso il portale EURES è possibile avere accesso alle informazioni relative alla mobilità professionale, agli strumenti per la ricerca di lavoro e ad un notevole numero di consulenti. Per farlo basta andare nella sezione riservata ed interesse.
E cliccando sulla finestra Cercare un lavoro è possibile avere accesso a offerte di lavoro. Gli annunci si lavoro sono aggiornati in tempo reale e arrivano da ben trentuno Paesi. Oltre all’Unione Europea, infatti, hanno aderito al progetto anche Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera.
Inoltre registrandosi gratuitamente su My EURES per i candidati alla ricerca di un lavoro all’estero è possibile creare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro registrati e ai consulenti EURES, aiutando i datori di lavoro a trovare candidati idonei. E con un account personale il portale permette di pubblicare annunci e Cv, fornire informazioni sul proprio profilo e ricevere risposte via email. I candidati possono creare i profili di ricerca e ricevere un avvertimento via e-mail quando si presenta un lavoro che corrisponde a uno di quei profili. Il servizio CV On-line di EURES, disponibile in tutte le lingue dell'Unione europea, dà la possibilità di pubblicare il proprio CV e di renderlo visibile ai consulenti EURES e ai datori di lavoro registrati. Aprendo un account My EURES, i datori di lavoro possono cercare tra i CV dei candidati, creare e memorizzare profili di ricerca e ricevere avvisi via e-mail.
Mentre accedendo alla sezione Vita e lavoro è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per essere informato al meglio sul mercato dell'occupazione e le condizioni di vita e di lavoro nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo. E scoprire quali sono le università straniere più adatte per continuare uno specifico corso di studi.
I principali obiettivi di EURES sono: informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi; fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere.
Tra le azioni europee per far fronte alla crisi e aiutare gli Stati in difficoltà, sono previsti per il 2012-2013 nuovi finanziamenti ad Eures per facilitare l’assunzione di 5.000 ragazzi in Paesi diversi dal proprio. I fondi supporteranno il programma «Il tuo primo posto di lavoro Eures», nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Opportunità per i Giovani. Per saperne di più su Eures si coniglia di visitare il salone Io Lavoro che si terrà il 16 e 17 marzo a Torino nel il sito http://www.iolavoro.org/.
I consiglieri EURES sono specialisti che offrono i tre servizi fondamentali di EURES, informazione, assistenza e collocamento, a chi cerca lavoro e ai datori di lavoro interessati al mercato professionale europeo. Essi hanno acquisito un'esperienza specializzata in questioni pratiche, giuridiche e amministrative legate alla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero. I consulenti lavorano nei servizi pubblici per l'impiego di ciascun paese o in seno ad altre organizzazioni partner della rete EURES.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog