venerdì 3 febbraio 2012

Mercato del lavoro ed occupazione: le professioni del 2012

I dati Unioncamere e del Ministero del Lavoro sull’occupazione nel 2012 anticipano che entro marzo sono previste 152mila nuove assunzioni in oltre 170 mila imprese dell’industria e dei servizi (7% sul totale in Italia) e riguarderanno in particolare giovani sotto i 30 anni di età.
Il 34% delle nuove assunzioni (51.700 unità) è stato programmato da imprese attive nel settore industria e il 66% (100.400 unità) da quelle dei servizi.
Le professioni che sembrano affrontare meglio il difficile momento del lavoro, secondo la multinazionale olandese Randstad Holding , sono le figure contabili (specialisti in contabilità, credito, Risk Management) , amministrativi (gestione del personale e gestione della contabilità del personale), giuristi d’impresa (scienze economiche), ingegneri ed esperti di social media (esperti informatici e web).
Anche a fronte della riforma del mercato del lavoro, in molti stanno cercando di delineare una sorta di strada maestra per le professioni più richieste dal mercato nel 2012.
Secondo l’ultima ricerca condotta dalla Randstad Holding – azienda specializzata nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane nel 2012 le richieste di laureati in Economia e Commercio e Ingegneria resteranno alte
Tra i più richiesti secondo l’Amministratore delegato Marco Ceresa, spiccano gli specialisti nel credito-contabilità e nel risk management, in crescita il bisogno delle imprese di giuristi d’impresa e di buoni commerciali.
Infine la ricerca Randstad rivela come le difficoltà economiche impongano alle imprese una maggiore attenzione alle risorse umane ed una più attenta valutazione degli inserimenti, focalizzandosi sui talenti. E se da un lato le aziende saranno più esigenti in termini di competenze e performance, dall’altro avranno bisogno di maggiore flessibilità: per questo auspichiamo una semplificazione della contrattualistica giuslavoristica e un aumento degli stipendi per i più meritevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog