martedì 28 febbraio 2012

Università La Sapienza: nuova frontiera tecnologica per gli studenti

Email e documenti che passano tra le “nuvole” dell’universo Web. Google e l'Università La Sapienza di Roma hanno comunicato  il progetto che metterà a disposizione di 165mila studenti dell'ateneo, inclusi i laureati negli ultimi due anni, i servizi cloud interamente utilizzabili via Internet Google Apps for Education. Con questo progetto, ogni studente avrà da subito una propria casella email accessibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a Internet, oltre a servizi che consentiranno la condivisione via web di ogni documento a supporto dello studio.

Con questo servizio è possibile svolgere,  lavori di gruppo, realizzare un piccolo sito web con il contenuto di una ricerca corredandola di immagini e contributi video. “Uno studente – ha sostenuto William Florance, responsabile di Google Apps for Education per Europa, Medio Oriente e Africa - non dovrà mai cancellare le informazioni che ha raccolto nell'arco dell'intera carriera universitaria”. L’iniziativa è già partita in altri atenei italiani, da Pavia a Ferrara, a Firenze e negli Stati Uniti, 66 dei 100 più prestigiosi atenei (inclusi Berkeley e Harvard) hanno già adottato da tempo la tecnologia Google Apps for Education. Non sono solo gli studenti i beneficiare del nuovo servizio: le applicazioni integrate in Google Apps for Education (quali Google Docs) favoriscono una completa interazione online tra insegnanti e studenti; mentre funzioni quali Google Calendar consentono di gestire l’organizzazione interna di aule, eventi, sessioni d’esame.

È  nuova piattaforma gratuita dedicata agli studenti che prevede servizi per la comunicazione e la collaborazione. Il sistema è messo a disposizione da Google in base a una convenzione con l’Ateneo, a seguito di un bando di gara a titolo gratuito.

Studenti e professori hanno inoltre la possibilità, con il servizio Google Sites e in piena autonomia, creare un minisito web condiviso (ad accesso privato o pubblico) dove inserire tutta la documentazione relativa a una ricerca o a una tesi. I professori, inoltre, potranno preparare sul loro Pc di casa slide a supporto delle lezioni. “Siamo molto contenti – conclude Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Google Enterprise Italia – che anche La Sapienza, la più grande università in Europa per numero di studenti su questa piattaforma, abbia scelto di innovare”.
La nuova piattaforma sarà un nuovo per lavorare e studiare ed interagire fra studenti e docenti. In modo gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog