Uno dei metodi più facili per trovare lavoro su internet è indubbiamente quello di affidarsi ai siti specializzati. Una volta arrivato sulla pagina principale del sito, puoi ricercare facilmente offerte di lavoro nella tua città digitando il tipo d’impiego che cerchi nel campo Che lavoro cerchi?, la città in cui trovare lavoro nel campo Dove, e cliccando sul pulsante Trova.
Sono molti i siti per migliaia di annunci di lavoro è davvero facile perdersi. La prima cosa da sapere è che i portali per la ricerca del lavoro non sono tutti uguali.
Esistono i siti di recruiting online come Monster e Infojobs che sono siti specializzati dove le aziende che cercano personale e soprattutto le società di selezione e le agenzie per il lavoro pubblicano i loro annunci.
Sul web sono nati diversi siti internet che si occupano appunto di offerte di lavoro, ovvero che raccolgono gli annunci di tutte quelle persone, società, aziende e imprese in cerca di personale da assumere.
In modo analogo funzionano i portali legati alle più importanti testate giornalistiche come il Corriere della Sera, La Repubblica e il Sole 24 ore, che ormai stanno sostituendo del tutto gli annunci stampati sulle pagine stesse dei giornali.
Vengono anche pubblicati quotidianamente gli annunci di lavoro sui siti delle Agenzie per il Lavoro (Adecco, Manpower, Randstad, ed altri) così come su quelli delle Società di selezione (Hays, Praxi, ed altri). Queste ultime sono solitamente indirizzate a profili medio-alti (professionisti ad elevata specializzazione, Manager), mentre invece le Agenzie ricercano più frequentemente profili tecnici, operativi e impiegatizi.
Se si è interessati a collaborare con specifiche aziende, è possibile trovare gli annunci delle posizione aperte sulla pagina “Carriere” oppure nella sezione “Lavora con noi” dei portali aziendali, da dove è possibile non solo candidarsi direttamente, ma anche caricare il proprio CV nel database aziendale.
Ora le aziende stesse, così come le società di selezione specializzate, stanno iniziando ad utilizzare con sempre maggiore cadenza anche i social network, in particolare quelli professionali come Linkedin, e Viadeo, per cercare candidati esperti in un determinato settore.
Pertanto è fondamentale leggere sempre con molta attenzione l’annuncio, evitando di cadere nell’inganno delle cosiddette “inserzioni pericolose”, ossia quelle che promettono un lavoro indefinito oppure non corrispondente alla realtà.
Andiamo dunque a vedere una lista dei migliori siti per trovare offerte di lavoro su internet.
Jobrapido.it
Lavoro.Corriere.it
JOBisJOB.it
Nessun commento:
Posta un commento