martedì 12 giugno 2012

Professioni più ricercate giugno 2012

La società di selezione Page Personnel ha stilato una classifica delle professioni più ricercate sulla base delle 2.500 ricerche effettuate negli ultimi cinque mesi. Ecco le prime dieci Capo cantiere in ambito fotovoltaico, Tecnico di fotovoltaico, Social media marketing manager, Sviluppatore app per iPad e iPhone, Affari regolatori farmaceutico, Assistente di commessa, Segreteria affari societari, Responsabile controllo gestione, Segreteria affari societari, Consulente IT.

Il portale di annunci Lavoro.org , periodicamente, e in base alle offerte pubblicate, redige una classifica delle professioni più ricercate e dei settori da dove provengono le maggiori offerte di lavoro.
A giugno 2012, secondo la classifica del sito, le professioni più ricercate sono ancora una volta gli agenti e i commerciali, con più di settemila annunci, seguono i metalmeccanici, con quasi tremila annunci e i programmatori, con circa duemila offerte.
Agli ultimi posti dell'elenco figurano, gli chef, i medici e gli infermieri, mentre i settori con le maggiori offerte lavorative, ovvero oltre ventimila, provengono da settori economici non ben definiti e chiamati dal sito “Altri”, seguiti sempre dal settore della Rappresentanza, Banche e finanza e Amministrazione e segreteria.
Il dato è stupefacente perché indica che molti lavori importanti e richiesti, come manutentori, attrezzisti, badanti, cuochi non vengono spesso pubblicati attraverso i portali di annunci, ma restano confinati in una sorta di selezione che segue altre vie, quali le conoscenze dirette.
Il fatto che le richieste di agenti e commerciali spopolino sul web non è tranquillizzante perché, spesso, queste si riferiscono a offerte di lavoro flessibili e senza una retribuzione certa, segno emblematico della grave assenza di lavoro stabile che sta segnando gli ultimi anni dell’economia italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog