sabato 1 settembre 2012

Lavoro: le professioni più richieste del 2012


Quali saranno i lavori più richiesti in Italia nel 2012 ? E’ facile prevederlo perché in questo periodo in cui aumentano i disoccupati ci sono molte professioni che ancora tirano e che permettono di trovare facilmente uno sbocco lavorativo e stipendi anche molto elevati. Stiamo parlando ad esempio dei montatori di porte e finestre: non si parla di numeri enormi, ma dei 1.500 posti di lavoro ricercati oltre otto su dieci restano senza un addetto. Secondo il rapporto Excelsior, in Italia è stato rilevato un fabbisogno di 1.060 unità: di questi sono di difficile reperimento ben l'86,7%.

Per non parlare dei pavimentatori: dei 470 che servono, il 70,5% non si trova. Oppure dell'aiuto parrucchiere: se ne cercano 1.840, ma quasi un migliaio non si trova. È fin troppo semplice giustificare questi numeri dicendo che nessuno è disposto a fare l'installatore di allarmi, il pavimentatore o il parrucchiere. La verità infatti è un'altra, le imprese non cercano solo persone con elevata specializzazione, non si accontentano più della disponibilità. Ma ricercano persone con un'esperienza professionale alle spalle.

Il rapporto di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali faceva però, come giusto che sia, anche il punto della situazione in merito alle professioni che, con ogni probabilità, potrebbero cercare di ottenere il maggior successo negli ultimi 6 mesi del 2012 e che dunque, a ben diritto, consideriamo quali vere e proprie professioni del futuro.

In particolar modo, stando a quanto sarebbe possibile appurare dalla lettura del rapporto nei prossimi mesi verranno assunte:

37.370 figure professionali, quali cuochi e camerieri, nel settore della ristorazione
16.040 figure professionali, non qualificate, nel settore dei servizi di pulizia e nel settore dei servizi alla persona
10.630 figure professionali, quali commessi ed altro personale qualificato, nel settore del commercio e della vendita al dettaglio
7.740 figure professionali, quali segretari ed affini, nel settore dei servizi generali
7.080 figure professionali, altamente qualificate, nel settore dell’industria alimentare
3.490 figure professionali, altamente qualificate, nel settore bancario ed assicurativo

Purtroppo però, ci tocca nuovamente ribadirlo, nessuna di queste figure professionali, con la sola esclusione di coloro i quali verranno impiegati nel settore dell’industria alimentare (sebbene solamente una percentuale compresa tra il 2% ed il 4% della categoria potrà considerarsi sistemata a vita), avrà l’opportunità di sottoscrivere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Nonostante la crisi, la forte disoccupazione che colpisce le fasce giovanili ha toccato livelli da record, una speranza nel mercato del lavoro esiste ancora in Italia. Certo è che le circostanze rendono sempre più difficile trovare un posto di lavoro, specie quello che si desidera o per il quale si è studiato o ci si è specializzati.

Un modo chiaro per individuare quali siano le professioni in cui è presente una domanda considerevole è senza alcun dubbio rivelato analizzando i dati relativi agli annunci di lavoro apparsi sui vari siti online. Una recente indagine ha messo in evidenza quelli apparsi negli ultime mesi su uno dei principali portali dove si trovano domanda ed offerta di lavoro, ossia lavoro.org. A farla da padrone nella speciale classifica delle professioni più richieste sono quelle nel campo commerciale, un ambito assai vasto per il quale sono richieste buone capacita nella vendita dei prodotti.

Sul secondo gradino c'è un settore in costante espansione da anni: quello informatico. Anche in questo caso, il campo dei tipi di offerte è molto vasto. Sono richiesti: programmatori, sistemisti,grafici, web master, consulenti ed altro ancora. In questo caso le proposte sono state pari ad oltre 1.300. Di poco al di sotto,con quasi 1200 offerte di lavoro, si collocano al terzo posto i richiestissimi ingegneri, ovviamente con le più disparate specializzazioni. Si va da quelli meccanici, agli elettronici, ai navali, ambientali, esperti di telecomunicazioni ed altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog