domenica 15 settembre 2013

Master in energie rinnovabili obiettivi e profili professionali



I master in Green Economy e i master Energie Rinnovabili mirano a formare figure professionali legate all'Ambiente, alla Sostenibilità e al Territorio dotate di una visione strategica sulle problematiche ambientali e in grado di coordinare con solidità tecnica e mentalità innovativa.

Un ruolo professionale tra i più significativi è l'esperto nell'impostazione di iniziative e di programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia. Per essere parte dell’evoluzione del nuovo sistema energetico, nel contesto istituzionale, tecnologico. Per che essere partecipi alla sfida dei cambiamenti climatici.

I Master legati alle Energie Rinnovabili e alla Green Economy sono spesso Master in Management che si rivolgono prevalentemente a laureati in discipline tecnico scientifiche: possono avere nomi diversi, Master in Green Management, Master in Qualità Ambientale, Master Energia, Sicurezza, Ambiente, ma si tratta sempre di corsi postlaurea rivolti a chi è interessato ad una Carriera nella Green Economy.

Generalmente l'attivazione di un Master in Energie Rinnovabili deriva dalla necessità di formare tecnologi qualificati in grado di mettere a punto e realizzare, all'interno delle realtà produttive nelle quali operano, strategie che rispondono alle direttive e agli obiettivi strategici comunitari in campo energetico.

Il settore dell'energia, in virtù di recenti modifiche legislative, si sta avviando verso un regime di liberalizzazione. Questi cambiamenti economici ed i vincoli imposti dalle direttive dell'Unione Europea (UE) e dalle delibere CIPE nazionali sulla razionalizzazione dei consumi energetici ed il ricorso alle fonti rinnovabili favoriscono la nascita e la diffusione di nuove figure professionali.

Un buon master deve offrire le conoscenze di base relative alla produzione energetica da fonti convenzionali, e deve rispondere a determinate materie:

legislazione energetica ed ambientale;
problematiche energetiche inserite nel quadro economico mondiale;
produzione di energia dal solare termico;
produzione di energia dal fotovoltaico;
produzione di energia da fonti eoliche;
elementi di economia e gestione d'impresa.

Per informazioni sui master si consiglia di visitare il sito Emagister.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog