sabato 16 ottobre 2010

Disoccupazione all'11 % ?

Questo post mi è venuto in mente leggendo questo articolo del Sole24ore...
E' da ormai quasi due anni che si sta parlando di dati, numeri  e percentuali sulla disoccupazione in Italia. Chiediamoci,  se forse a volte, sarebbe il caso di intraprendere un discorso sulla mancata ocuppazione o sulla incapacità dei timonieri delle aziende di creare lavoro. Perchè il dato della disoccupazione, per quanto grave e pericoloso  è uno specchio del momento economico e sociale del Paese. Invece quando pensiamo alla mancata occupazione nel senso di dare vigore a forze, risorse ed energie nuove entriamo nel campo più gestionale e pratico sull'argomento di politica del lavoro. E' bene chiedersi se nel nostro Paese ci sia mai stata una politica del lavoro o delle leggi sul lavoro che sono entrate nella pratica di tutti i giorni con efficacia reale.
Aspettiamo a dare risposta.
Probabilmente il decreto Biagi ( legge sulla Riforma del Lavoro) è stato l'ultimo progetto legislativo in campo del lavoro, che ha dato novità significative ma per molti versi è diventata una voce, un insieme di commi  con applicazione a volte discutibili.
Ebbene che la disoccupazione venga affrontata sia da un punto di vista sociale che etico, ossia creare delle reali funzioni, mansioni nei luoghi di lavori che corrispondano all'istruzione, esperienza e conoscenza. E' riflettere comunque sui dati ufficiali  dei tassi di disoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog