lunedì 31 ottobre 2011

Imprenditoria femminile leggi ed opportunità

L'imprenditoria femminile ha l'obiettivo di incrementare l’imprenditoria in rosa garantendo le pari opportunità e migliorando l’economia di un territorio. La legge 215 del  92 per l’imprenditoria femminile garantisce l’uguaglianza sostanziale tra i generi nelle attività imprenditoriali. La legge “imprenditoria femminile” riconosce ai progetti selezionati degli stanziamenti attraverso contributi in conto capitale, erogati a fronte di investimenti.
La legge per questa tipologia di impresa è applicabile a tutti i tipi di attività imprenditoriali gestite da donne ed è legata ai settori dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi.
La legge dell'imprenditoria femminile è stata ampliata dalla costituzione (nel 1999) dei “Comitati per la promozione dell'imprenditorialità femminile”. Tali comitati sono stati istituiti allo scopo di incentivare, a livello regionale e locale, lo sviluppo imprenditoriale femminile, oltre ad occuparsi del monitoraggio di problematiche e le relative soluzioni delle imprenditrici. Si consiglia di visitare il sito Infomagiovani.

Vediamo che le azioni positive per l’imprenditoria femminile sono dirette a:
a)  favorire la creazione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, anche in forma cooperativa;
b) promuovere la formazione imprenditoriale e qualificare la professionalità delle donne imprenditrici;
c) agevolare l’accesso al credito per le imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile;
d) favorire la qualificazione imprenditoriale e la gestione delle imprese familiari da parte delle donne;
e) promuovere la presenza delle imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile nei comparti più innovativi dei diversi settori produttivi.

Come ottenere un fondo di finanziamento.
Può presentare domanda per ottener un fondo per l’imprenditoria femminile uno dei seguenti soggetti giuridici:
cooperative e società di persone composte almeno per il 60% da donne;
società di capitali in cui almeno due terzi del capitale e degli organi di amministrazione siano controllati da donne;
imprese individuali in cui il titolare è una donna;
tutti gli enti (associazioni, imprese, società di promozione imprenditoriale, centri di formazione) che favoriscono corsi di formazione imprenditoriale e consulenza manageriale a gruppi che per almeno il 70% sono composti da donne.
I soggetti che beneficiano dei fondi per l’imprenditoria femminile non possono:
ottenere o richiedere altre agevolazioni nazionali, regionali, comunitarie;
cedere o vendere i beni oggetto dell’agevolazione per i cinque anni successivi alla data di concessione della facilitazione, senza che ne sia data immediata comunicazione all'Amministrazione competente;
perdere i requisiti relativi alla presenza femminile in base ai quali si è ottenuta l’agevolazione per i cinque anni dalla data di concessione. E’ inoltre obbligatorio comunicare velocemente ogni cambiamento che comporti il venir meno dei requisiti previsti.
Tutte le richieste per i fondi per l’imprenditoria femminile vengono sottoposte ad un'istruttoria e, se ritenute ammissibili, vengono inserite in differenti graduatorie regionali suddivise nei macrosettori di intervento (agricoltura, manifatturiero e assimilati, commercio, turismo e servizi).
Per le opportunità dell'imprenditoria femminile si consiglia di visitare If-Imprenditoria Femminile  che è un sito dei comitati costituiti per la promozione dell'impresa rosa dove si trovano news, progetti e varia documentazione, 
Aidda, ossia Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda, rappresenta il sicuro punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nelle imprese italiane. Le iscritte AIDDA sono donne che operano nei settori più diversi, dal commercio, all'industria, con presenze di primissimo piano in campi come l'abbigliamento, alimentari, arredamento, chimica, edilizia, editoria, metalmeccanica, dai servizi all'agricoltura  e all'artigianato.
Donne Impresa si propone di favorire lo sviluppo della imprenditorialità femminile nell'ambito delle  imprenditrici associate a Confartigianato e svolgono azioni finalizzate alla formazione professionale e al miglioramento delle condizioni generali di lavoro delle donne, imprenditrici e non solo.
Nel sito Sportello Agevolazioni sono presenti delle opportunità per fare autoimprenditorialità femminile e fare impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog