lunedì 31 ottobre 2011

Fondazione CRUI programmi e tirocini formativi

La Fondazione CRUI, ossia La Conferenza Rettori delle Università Italiane, fornisce servizi e consulenza ai maggiori interlocutori istituzionali con lo scopo di trasferire l’innovazione universitaria nei settori chiave di sviluppo.
I programmi di tirocinio formativo della Fondazione rappresentano,un completamento della formazione accademica nonché un’opportunità di avvicinamento al mondo economico-produttivo con l’obiettivo specifico comprendere il funzionamento dei contesti lavorativi. L’attivazione dei tirocini per gli atenei costituisce un’importante opportunità di confronto con enti ed imprese, al fine di potenziare sempre più il loro ruolo nello sviluppo scientifico, sociale ed economico del paese, verificando fabbisogni formativi e opportunità di collocamento delle professionalità formate. Le Pubbliche Amministrazioni, le aziende e il sistema socioeconomico in generale, dal canto loro, stanno acquisendo sempre più consapevolezza del ruolo sociale della formazione e della ricerca anche in un’ottica d’interazione con il sistema universitario.
La Fondazione CRUI attualmente gestisce e promuove 11 programmi di tirocinio in accordo con enti pubblici e imprese. Possono parteciparvi laureandi e laureati delle università italiane che scelgono di aderire alle diverse convenzioni stabilite per i programmi attivi.
I nuovi programmi di tirocinio formativo organizzati dalla Fondazione Crui hanno l'obiettivo di creare un percorso formativo che verrà  valutato eventualmente in crediti formativi universitari, attualmente sono tre quelli attivi:
Il Programma di tirocinio formativo presso la Corte dei Conti si fonda sulla collaborazione fra la Corte dei Conti e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo. Con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare dell'operato presso la Corte dei Conti. I destinatari Laureandi di I livello; Laureati di I livello; Laureandi di II livello; Laureati di II livello ( laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico); Laureandi e laureati di vecchio ordinamento.
Il Programma di tirocinio formativo ISPRA si fonda sulla collaborazione fra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo.  Con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA. Sono 67 posti di tirocinio distribuiti nelle diverse sedi dell’Istituto in tutta Italia.
Il Programma di tirocinio formativo della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze si fonda sulla collaborazione fra la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo. Con l'Obiettivo di acquisire una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare presso la sede della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. I destinatari sono laureati di I livello; laureandi di II livello; laureati di II livello (laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico) Laureandi e laureati di vecchio ordinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog