sabato 5 novembre 2011

Formazione aziendale: i corsi

La formazione aziendale rappresenta nell’economia dell'azienda un fattore fondamentale che è legato alla competitività per l'azienda stessa. A volte i lavoratori che incontrano delle difficoltà nei luoghi di lavoro, che non ottengono risultati o che non riescono ad applicarsi al meglio, possono subire un vero e proprio cambiamento grazie alla formazione. Per fare questo bisogna operare in modo mirato per trovare i giusti corsi di formazione aziendali.

I corsi di formazione aziendale sono volti al miglioramento dell'organizzazione, il potenziamento del patrimonio aziendale dei servizi che offre l'azienda, il miglioramento delle relazioni interne ed esterne etc.
Proponiamo un elenco dei siti dei principali centri e scuole di formazione che organizzano corsi di formazione aziendale, con tutte le informazioni che riguardano le modalità di iscrizione e la struttura dei corsi:

Associazione Nazionale Garanzia della Qualità

Bertoldi e associati

EnerMind

ISP, Istituto per lo Sviluppo Professionale

LabornetFilas


Manage consulting international


WMR consulting

Ricordiamo che la legge 236 del 1993 consente alle aziende di ottenere contributi per la realizzazione di progetti di formazione continua e per i corsi di aggiornamento, ossia di quelle attività che consentono un adeguamento o miglioramento delle competenze professionali dei lavoratori.
Le attività formative si rivolgono a soggetti che hanno ovviamente un'occupazione e hanno l'obiettivo di rafforzare la professionalità dei lavoratori al fine di ottimizzare le loro potenzialità in sintonia con l'innovazione tecnologica ed organizzativa dei processi produttivi.
Le azioni formative devono riguardare interventi relativi alle seguenti aree: qualità; innovazione tecnologica ed organizzativa; sicurezza e protezione ambientale
Le aree di intervento possono riguardare: progetto di formazione unito alla motivazione; prospetto dei costi e dell'investimento; piano delle attività da svolgere a supporto dell'azienda; erogazione della prestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog