venerdì 30 dicembre 2011

Contribuenti: in arrivo 900 milioni di rimborsi fiscali

Dopo il comunicato stampa  della Agenzia delle Entrate sono in arrivo per oltre un milione di contribuenti più di 900 milioni di euro di rimborsi.
La notizia reale, oltre che per il milione di contribuenti coinvolti nella restituzione annunciata, è il fatto che l'Agenzia delle Entrate ha cominciato a smaltire i rimborsi fino alle dichiarazioni presentate nel 2010 (per i redditi dell'anno precedente quindi). Nei 900 milioni sono comprese inoltre anche le restituzioni del canone Rai agli over 75 con pensioni non superiori a 516 euro. Si tratta di oltre 4 milioni di euro per il pagamento di quasi 40 mila posizioni. Le Entrate hanno attuato un piano di accelerazione dei rimborsi: sono ora in pagamento gli importi richiesti con la dichiarazione 2010, presentata lo scorso anno. L'obiettivo e' quello di ''rasserenare il rapporto con il contribuente, aiutandolo anche a superare i periodi di crisi''.
Tra i beneficiari dei pagamenti in corso figurano i contribuenti a basso reddito a cui nel 2011 sono stati inviati quasi 50.000 bonus, per una spesa di più di 20 milioni. Un contributo significativo arriva in particolare per professionisti e piccole imprese: a famiglie e aziende nel 2011 sono stati erogati complessivamente quasi 2 milioni di rimborsi per un importo complessivo di circa 8,7 miliardi di euro. L'Agenzia delle Entrate mette in evidenza che oltre 6 miliardi sono arrivati nell'anno a 41.000 imprese, artigiani e professionisti relativamente a restituzioni Iva, mentre sfiorano 2,5 miliardi i rimborsi erogati per Irpef e Ires. Per quest’ultima si manifesta quest'anno l'effetto dello smaltimento dei rimborsi degli anni d'imposta più vecchi compiuto negli anni scorsi dall'Agenzia delle Entrate che, nel 2011, ha erogato poco più di 7.000 rimborsi alle aziende per oltre 1,1 miliardi di euro, in calo rispetto allo scorso anno.
Per le imposte minori ossia registro, concessioni governative e altre, sono stati erogati più di 26.000 rimborsi per un importo complessivo di quasi 200 milioni di euro.

1 commento:

  1. E' maggio e non si vede nessuno . Che tempi ci stanno dalla comunicazione?? grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog