sabato 24 dicembre 2011

Fiat, accordo di Natale al via il nuovo contratto


Le Rsu del gruppo Fiat hanno detto sì al contratto collettivo specifico di primo livello stipulato lo scorso 13 dicembre: sarà applicato a tutti i lavoratori italiani del gruppo a partire dal prossimo 1 gennaio.
Il nuovo contratto riguarda 86.200 addetti in una sessantina di stabilimenti italiani di Fiat e Fiat Industrial. In particolare, su 930 aventi diritto, hanno votato in 637: 513 sono stati i si', 110 i no e 14 gli astenuti.
"Nelle votazioni, avvenute dopo le assemblee negli stabilimenti del gruppo, nelle quali sono stati illustrati a tutti i lavoratori della Fiat le condizioni salariali e normative del nuovo contratto, abbiamo registrato molta attenzione e interesse da parte dei lavoratori, e la consapevolezza che il contratto Fiat non tocca i diritti, migliora il salario e crea le condizioni per avere investimenti e lavoro", afferma Giuseppe Farina, segretario generale della Fim Cisl.
"Il robusto e positivo voto delle Rsu, che sono espressione del voto di tutti i lavoratori - aggiunge - confermano il consenso all'intesa, e danno al nuovo contratto legittimazione democratica ed efficacia".
Il nuovo accordo sulla disciplina del settore auto siglato da Federmeccanica e dalle sigle sindacali si ispira a quello della Fiat per Pomigliano. «E' un accordo utile e innovativo: prevede una modalità di organizzazione del lavoro su 18 turni settimanali che adatta alle realtà del comparto il modello disciplinato per lo stabilimento campano» commenta Pier Luigi Ceccardi il presidente di Federmeccanica. Fra i sindacati che hanno aderito ci sono Fim-Cisl, Uilm-Uil e Fismic, ma non la Fiom-Cgim, non firmataria dell'ultimo contratto.
I sindacati non nascondono il desiderio di fra rientrare il gruppo di Torino all'interno di Federmeccanica. «Coltiviamo l'ambizione di riuscire a far rientrare all'interno della disciplina in questione l'intero gruppo automobilistico guidato da Sergio Marchionne e John Elkann» ha dichiarato Rocco Palombella, leader della Uilm. Fra le novità contrattuali vengono introdotti i 18 turni e le 120 ore di straordinario con incrementi salariali su base annua superiori ai 400 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog