lunedì 3 settembre 2012

Lavoro: parla la Camusso: "Detassare le tredicesime con i soldi recuperati agli evasori"


"Io penso che serva innanzitutto dare un segnale di discontinuità, per dare un pò di soldi ai lavoratori e per rilanciare i consumi. E si può realizzare detassando le tredicesime fino a 150.000 euro di reddito".

Ad affermarlo è stato il segretario della Cgil, Susanna Camusso, in un'intervista a Repubblica, spiegando che:  "i costi dipenderanno da come si interverrà. Per la copertura si potranno utilizzare i proventi della lotta all'evasione fiscale perché sarebbe una misura congiunturale e non strutturale.

In merito all'idea del nuovo patto per la produttività, la Camusso è abbastanza scettica: "Non vorrei che si riaprisse una stagione nella quale si moltiplicano gli annunci per poi finire inesorabilmente con la fatidica frase: non ci sono le risorse. E' per questo - aggiunge - che sono un pò preoccupata quando sento ministri che sollecitano, invitano, suggeriscono alle parti sociali cosa fare anziché dire loro cosa intendono fare".

"Prima di parlare di riduzione del cuneo fiscale bisogna ridurre le tasse su lavoratori e pensionati". E'  un' altra richiesta  rilasciata dalla Leader Cgil e ha criticato il ministro Fornero: che "Parla di lavoro senza sapere cos'è", perchè "non è intensificando lo sfruttamento che si risolvono i problemi:basta guardare quello che accade in Fiat" Senza risposte "dal governo ci sarà lo sciopero generale-aggiunge- e spero anche con Cisl e Uil". Un assaggio il 28 settembre con lo sciopero nella P.A.


Poi la leader della Cgil avverte: "Non vorrei che si riaprisse una stagione nella quale si moltiplicano gli annunci per poi finire inesorabilmente con la fatidica frase: non ci sono le risorse. È per questo che sono un po' preoccupata quando sento ministri che sollecitano, invitano, suggeriscono alle parti sociali cosa fare anziché dire loro cosa intendono fare. Mi pare, come sempre, un rovesciamento dei problemi".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog