sabato 6 ottobre 2012

FIAT, Landini: senza investimenti nessun futuro


"Il problema per non andare via dall'Italia è di fare gli investimenti, siccome questo la Fiat non lo sta facendo, è solo questione di tempo"afferma il segretario Fiom Landini. Ed aggiunge: "Mi pare che Marchionne chiarimenti non ne dia a nessuno: la cosa mi sembra abbastanza chiara, se un'azienda dice che farà 20mld di investimenti e poi ne fa uno, l'esito è quello che abbiamo di fronte e cioè il rischio che l'Italia perda la produzione dell'industria dell'auto". Alla domanda se Marchionne debba lasciare Landini dice: "Non son mica io che decido gli amministratori delegati"

Così il segretario della Fiom, Maurizio Landini, interviene da Lecco a margine della presentazione dell'Associazione Pio Galli. Se per Landini "pare che Marchionne di chiarimenti non ne dia a nessuno" la cosa che sembra "abbastanza chiara e' che se un'azienda dice che fa 20 miliardi di investimenti e poi ne fa uno l'esito e' quello che abbiamo di fronte cioe' il rischio che l'Italia perda la produzione dell'industria dell'auto". E "il governo dovrebbe intervenire".

Secondo il sindacalista, la situazione "e' peggiorata e credo che non sia accettabile per il Paese che la Fiat se ne vada visto che la Fiat non l'ha prodotta Marchionne ma c'era anche prima di lui e dovrebbe rimanere anche dopo di lui". Ai giornalisti che gli chiedono se Sergio Marchionne dovrebbe lasciare il gruppo automobilistico Landini replica: "Marchionne fa il suo mestiere, non sono mica io -conclude Landini- che decido gli amministratori delegati".

"Stiamo cercando di favorire per quanto possibile un impegno della più grande fabbrica automobilistica italiana nell'innovazione soprattutto alla ricerca di nuovi prodotti che servano per esser competitivi nei mercati internazionali e nazionali". E' quanto ha affermato il ministro dell'Ambiente Clini che, rispondendo a una domanda, ha spiegato: "Cerchiamo di esser freddi in un momento molto caldo, questo spero che sia giusto e anche molto apprezzato. Non certamente -ha detto siamo freddi nei confronti del settore industriale dell'automobile che è uno dei più importanti settori del Paese".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog