domenica 28 ottobre 2012

Rinnovo contratto di lavoro settore industria alimentare 2012 2015


Dopo una trattativa inauguratasi formalmente a inizio mese e una volata finale cominciata venerdì scorso, aziende e parti sociali a Roma, presso la sede di Federalimentare, hanno appena sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale dell'industria alimentare.

E' stato firmato l'accordo di rinnovo del contratto dell'industria alimentare per il triennio 2012-2015, che interessa circa 500 mila lavoratori. Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, da una parte, e  Federalimentare dall’altra hanno pattuito un aumento delle retribuzioni di 126 euro suddiviso in quattro tranches.

I lavoratori beneficeranno di un aumento complessivo di 126 euro. A inizio trattativa la richiesta dei sindacati era di 174 euro, la soglia posta dalle aziende di 115 euro. Il contratto avrà una durata di tre anni e due mesi, due mensilità in più rispetto alla formula solita di settore.
Nell'accordo si sono ritrovati Federalimentare da una parte, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dall'altra in una trattativa che comunque ha creato qualche malumore tra le associazioni datoriali: in particolare Assocarni (macellamento e trasformazione delle carni), Assica (carni suine), Una (avicoltura), Anicav (conserviero) e Assalzoo (mangimi) nella notte tra venerdì e sabato hanno abbandonato il tavolo contestando la linea della federazione generale. Le sigle sindacali contestano la distanza tra l'aumento concordato e il valore Ipca (circa 117 euro), la mancata introduzione di sanzioni contro l'assenteismo e il mancato blocco per i nuovi assunti agli scatti automatici di anzianità. Soddisfatto Umberto Sacco, presidente di Italmopa e consigliere incaricato di Federalimentare: «Considerando i tempi – dichiara – e la congiuntura particolarissima, era il migliore contratto che potessimo portare a casa. A tenere le parti intorno al tavolo è stato soprattutto il senso di responsabilità. La speranza – conclude – è che lo strappo con le cinque associazioni che hanno scelto di non firmare possa ricomporsi nelle prossime settimane».
L'accordo inoltre - precisa una nota congiunta dei sindacati - migliora la normativa contrattuale in materia di congedi parentali, di assistenza ai familiari in stato di disagio, tutela ulteriormente i lavoratori migranti e rafforza il capitolo relativo al diritto allo studio, inoltre a partire dal 1 gennaio 2013 è previsto, a carico delle aziende, un contributo annuo di 24 euro che saranno versati a un fondo bilaterale che garantirà alle lavoratrici un'integrazione alla maternità facoltativa esempio brillante delle potenzialità del welfare contrattuale. ''Importanti miglioramenti'' sono stati poi apportati alla bilateralità contrattuale. Infine l'accordo ha aggiornato, migliorandola, la normativa contrattuale sul mercato del lavoro anche alla luce delle recenti novità apportate dalla  industria alimentare.
Tra le altre novità introdotte dal contratto, l'opportunità per le aziende di adottare forme di contrattazione di secondo livello, l'introduzione di un welfare contrattuale a sostegno della maternità facoltativa, nonché la possibilità di un ricorso alla flessibilità più spinto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog