martedì 21 aprile 2015

Lavoro: le professioni più richieste e quelle da evitare nel 2015



I fabbisogni occupazionali cambiano in base alle congiunture economiche. Professioni ora molto ricercate potrebbero non esserlo più nel medio termine. Per questo è importante conoscere le tendenze che regolano l’universo del lavoro. Per studiare i movimenti della domanda e gli sbocchi professionali è possibile consultare, oltre ai rapporti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le previsioni dell’Isfol sui fabbisogni occupazionali.

Le prime dieci professioni a maggior crescita occupazionale dovrebbero, secondo i dati Isfol, determinare circa il 70% del totale delle nuove posizioni occupazionali previste per il 2015. Tra queste vi sono lavori a bassa qualifica, come personale addetto ai servizi di igiene e pulizia, professioni a media qualifica come personale di segreteria, esercenti, addetti alla ristorazione, esercenti delle vendite all'ingrosso e personale ad elevata specializzazione come tecnici delle scienze quantitative fisiche e chimiche, tecnici delle attività finanziarie ed assicurative e specialisti in scienze giuridiche.

Mentre le figure professioni più ricercate sono: Key account, Export manager, Area manager con possibilità di fare esperienze internazionali, opportunità di conciliare vita professionale e privata, inaspettata fedeltà all’azienda e driver motivazionali non legati esclusivamente all'aumento di retribuzione. Sono questi, in sintesi, gli elementi che emergono dall'analisi che Page Personnel ha condotto tra 1.600 profili commerciali dei settori industria, servizi, beni di largo consumo, technology, healthcare e edilizia. Per il Sales Barometer 2015 di Page Personnel (l’indagine completa sarà presentata il 23 aprile presso la sede torinese dell’azienda in via Botero 18 a partire dalle 9.00) l’aspetto più importante non è rappresentato dalla retribuzione (basti pensare che più del 60% degli intervistati ha uno stipendio variabile tra 0 e 20%, uno dei più bassi d’Europa), ma dal valore, inteso come reputazione, dell’azienda per cui lavorano e del prodotto che stanno vendendo (64%), dalla possibilità di fare carriera (il 44%) e dall’aumento di responsabilità (23%). Sono molti i candidati (il 75% degli intervistati), inoltre, che hanno fatto o desiderano fare un’esperienza di lavoro all’estero.

Le domande maggiormente richieste sono quattro: Key account, Export manager, Tecnico commerciale ed Area manager. Sono queste le figure più ricercate in questo momento sul mercato del lavoro e in quello piemontese in particolare. E non è un caso che siano tutte in qualche modo legate all’ambito commerciale perché, nonostante la crisi, le aziende non possono fare a meno di vendere. E per farlo hanno bisogno di professionisti qualificati e preparati.

“I professionisti in ambito commerciale  continuano ad avere grandi possibilità di occupazione - spiega Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel - perché anche in periodo di crisi le aziende non possono rinunciare a vendere. Secondo le nostre stime, la ricerca di figure commerciali è aumentata, in Italia, del 30% rispetto all’anno precedente. E la crescita si conferma anche a livello europeo, con un + 20% sul 2014: una chiara dimostrazione che il mercato, anche se con molta fatica, inizia a ripartire. La situazione non cambia anche a livello locale: anche sul mercato piemontese, infatti, le opportunità maggiori si trovano in ambito sales. Assistiamo ad un aumento di richieste del 20% di profili commerciali con competenze tecniche”.

Tra le professioni in declino prevalgono le classi professionali con qualifica medio- bassa legate all'industria manifatturiera (lavorazione di metalli, tessile e abbigliamento) e all'agricoltura. In particolare, secondo le previsioni Isfol, le maggiori riduzioni dovrebbero riguardare gli operai addetti a macchine di lavorazioni metalliche e per prodotti minerali e i conduttori di impianti per la trasformazione e lavorazione a caldo dei metalli, gli artigiani ed operai specializzati della lavorazione del cuoio, delle pelli e delle calzature ed assimilati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog