giovedì 25 novembre 2010

Offerte di lavoro: come valorizzarle?

E' indubbio che l'ingresso nel mondo del lavoro, per i giovani soprattutto e per coloro che cercano di ricostruire una determinata carriera, oggi è estremamente difficile per alcune cause: flessibilità del lavoro, competitività, mercato saturo e contratti di lavoro che rendono la vita dei lavoratori difficile, in modo particolare quando si tratta di giovani che affrontano la prima esperienza lavorativa. Di solito è un percorso in salita, costellato di scelte non facili e di una serie di fattori, tra cui le aspirazioni proprie e dell'azienda, che per forza di cose condizionano un momento decisivo per gran parte della vita.

Come possiamo muoverci per farci conoscere ed apprezzare?
Vediamo i primi passi per cercare di trovare lavoro. Si perché il più delle volte è una vera e propria ricerca: dove cercare i documenti, come presentarsi, quali dettagli non omettere. Riuscire a districarsi nelle molteplici opportunità, sia reali che a volte apparenti, è difficile.

Alcuni consigli per non perdere l'occasione forse giusta giusta.
Innanzitutto avere un modello di Curriculum vitae in formato europeo sempre aggiornato e che sia sviluppato con un determinato ordine, chiarezza e sintesi per definire le capacità, le esperienze e le aspettative lavorative.
Il curriculum vitae è il biglietto da visita dell'aspirante lavoratore: deve essere in grado di attirare l'attenzione, di distinguerlo dagli altri e di focalizzare mettere in risalto le esperienze più importanti. Per alcuni consigli riporto a visitare la pagina del blog.
Vediamo le prime mosse per poter affrontare questo intricato pianeta delle offerte di lavoro.
E' fondamentale stilare un elenco delle aziende collegate al proprio ambito di studi e di interesse prima di proporsi per una candidatura. Nell'immenso mondo di  Internet, la ricerca è si semplice, ma comunque va valutata con attenzione: una volta visualizzato l'indirizzo mail dell'azienda, si può inviare il proprio c.v. direttamente per posta elettronica. Sempre sul web si possono consultare molti  siti dedicati al lavoro ed  alcuni specializzati in settori, ricchi di offerte generalmente suddivise per categoria: essere inseriti nel database di un portale di ricerca lavoro può risultare un buon inizio per concretizzare un primo contatto con le aziende. Si può anche far riferimento ai giornali specializzati e, nel caso di persone adulte alla ricerca di un impiego, non va dimenticata la figura dell'head hunter, che sono alla ricerca delle professionalità sul mercato del lavoro, che tenendo conto delle varie esigenze dell'aspirante lavoratore lo segue fino nella fase d'inizio.
Per informazioni sulle leggi ed i suoi sviluppi consiglio di visitare il sito Lavoro.gov.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog