mercoledì 4 maggio 2011

Fiat ex Bertone è una svolta storica


I sindacati Fim, Uilm e Fismic uniti hanno  voltato pagina dopo molti anni di difficoltà è in fopndo il commento positivo dei sindacti dopo la firma all'accordo per la ex Bertone che darà avvio all'investimento previsto dal piano Fiat, Fabbrica Italia. Il commento altrettanto positivo è stato anche quello dell'a.d. di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne: "Noi siamo partiti per fare del bene ai lavoratori:l'allineamento sindacale non ci interessa. Gli operai hanno parlato e questo è espressione di democrazia" e ora-ha aggiunto Marchionne "ascoltiamo la maggioranza dei lavoratori".
L'accordo consentirà l'investimento della Fiat alla ex Bertone, oggi Officine Automobilistiche Grugliasco. L'intesa, che prevede l'applicazione del contratto di primo livelllo di Pomigliano, é stata sottoscritta da Fim, Uilm e Fismic, mentre per la Fiom hanno firmato le Rsu.
L'intesa, siglata a Torino,prevede che dal 1° gennaio 2012 anche alle Officine di Grugliasco, si applichi il contratto collettivo di primo livello siglato lo scorso 29 dicembre a Pomigliano. L'intesa è stata sottoscritta da Fim, Uilm e Fismic, mentre per la Fiom hanno firmato le Rsu. Il sì all'accordo arriva all'indomani del referendum alla ex Bertone in cui i sì sono stati l'88,9%.
La leader della CGIL Susanna Camusso ha giudicato  positivo il comportamento della Rsu Fiom "Trovo positivo il comportamento delle Rsu. Alla loro scelta responsabile deve corrispondere una scelta della Fiat di discutere con quelle RSU delle condizioni di lavoro alla ex Bertone". Così la leader della Cgil, Susanna Camusso ha risposto ad una domanda se considerasse più giusto la scelta delle Rsu di firmare l'intesa con la Fiat o quella della Fiom di non farlo.
Si è una svolta storica per i lavoratori e per l’obiettivo raggiunto dell'unità sindacale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog