mercoledì 9 novembre 2011

Inserimento nel mondo del lavoro ossia i Centri di Orientamento al Lavoro

Il mercato del lavoro richiede flessibilità e un continuo aggiornamento dal momento che le conoscenze vengono superate dai cambiamenti tecnologici e da sempre nuove strategie sia produttive che commerciali. Il mercato del lavoro non consente a nessuna figura lavorativa di sospendere l’istruzione e l’aggiornamento professionale. Quindi le nuove condizioni del mercato del lavoro richiedono un aggiornamento professionale continuo. Dunque, è fondamentale che la formazione permanente, continua sia il modello su cui puntare in una società in continua evoluzione, con una evidente accelerazione verso al cambiamento di tutti i settori che vanno dalla produzione alla formazione.
Centri di Orientamento al Lavoro
I centri orientamento al lavoro forniscono un servizio integrato tra informazione orientamento consulenza e supporto all’avvio al lavoro alla professione a chi è in cerca di occupazione. L’azione di orientamento inizia con la fase di accoglienza che costituisce una prima analisi della domanda, dei bisogni e delle aspettative del potenziale cliente. Ed è in questa fase che vengono fornite informazioni relative ai bisogni formativi e professionali e al mercato del lavoro.
Presso i Centri Orientamento al Lavoro (C.O.L.) si possono  trovare informazioni e orientamento rispetto al mercato del lavoro pubblico e privato ossi:
libera consultazione della stampa specializzata, delle offerte di lavoro, dei corsi di formazione e di specializzazione;
sostegno e collaborazione nella stesura del curriculum;
colloqui di orientamento mirati per la realizzazione di un progetto professionale personalizzato;
seminari tematici e formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro;
interventi specifici di orientamento rivolti all’utenza interessata a lavorare nei paesi della Comunità Europea (Servizio Eures);
i C.O.L. offrono supporto alla creazione di impresa nella definizione dell'idea imprenditoriale, nell’analisi di mercato, e nell’individuazione di agevolazioni e finanziamenti per la realizzazione del progetto.
Il percorso di orientamento deve essere articolato nelle seguenti fasi:
una prima fase dedicata all'accoglienza e all'analisi della domanda-bisogno.
una seconda fase dedicata all'erogazione delle informazioni utili al soggetto.
una terza fase dedicata congiuntamente alla consulenza.
una quarta fase dedicata alle tecniche a agli strumenti da utilizzarsi nella ricerca del lavoro.
La funzione principale dell’azione dei COL è di mettere l’utente nelle condizioni di esplorarsi di conoscersi in termini di attitudini, abilità, interessi  e valori professionali con l’obbiettivo di far arrivare l’utente alla definizione di un progetto personale e professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog