lunedì 3 settembre 2012

Lavoro: i mestieri più stressanti del 2102


I fattori principali dello stress per quanto riguarda il mondo del lavoro: sono il tasso di rischio, la competizione e l'esposizione in pubblico.

Secondo un sondaggio di statunitense del portale Career Cast , che si occupa di annunci di lavoro ha messo in evidenza le figure professionali, i mestieri che hanno un alto tasso di stress è sono: il pompiere, il soldato, il pilota, il taxista ed il coordinatore di eventi.

E' bene sottolineare che la metodologia usata dalla Career Cast è complessa e piena di variabili, ma si fonda su cinque grandi criteri: l'ambiente di lavoro, il reddito, le prospettive di carriera, lo stress puro e semplice e lo sforzo fisico richiesto. Ne risulta che il lavoro più stressante in assoluto è il pompiere, che praticamente non dorme mai, vive in ansia perenne e deve confrontarsi con fiamme e altezze vertiginose.
Mentre per l’autorevole rivista scientifica Journal of Occupational Health Psychology, riconduce al mestiere di autista di bus il primato di mestiere più stressante. Ed il fattore che determina l’innalzamento dei livelli di stress è in particolar modo la paura costante di essere aggrediti, sia verbalmente che fisicamente.

Secondo il Career Cast quel che pesa maggiormente all'uomo è il pericolo costante al quale si è esposti, ma anche la competizione in generale e lo sguardo giudicante degli altri. Per questo nella classifica, rigorosamente a stelle e strisce, dei lavori più stressanti troviamo accomunati lavori come il tassista, il pompiere e il soldato al mestiere del manager o addirittura all’organizzatore di eventi. Certo la posizione nella gerarchia della pressione psicologica non è la stessa e questo non sorprende.

Al primo posto in questa classica troviamo il soldato, con un punteggio di 84.61 di stress score. A seguire troviamo il pompiere, con 60.26. Pilota, generale dell’esercito, poliziotto vengono subito dopo, a causa delle evidenti responsabilità e dei rischi ai quali si è esposti. Gioca anche un ruolo verso il giudizio, in queste professioni l’irregolarità dei ritmi di vita, come nel caso del pilota, e il tasso di responsabilità delle vite altrui, evidente soprattutto nel lavoro di pompiere.

Analizzando questa classifica ogni mestiere, ovviamente, è associato anche al guadagno medio riportato dalla categoria. Una considerazione a parte meritano il mestiere dell’amministratore delegato, che in tempo di crisi è chiamato a prendere decisioni spesso pesanti e spiacevoli (licenziamenti) e quello del tassista, che a causa della criminalità ormai dilagante di molte città è esposto a molti pericoli e per giunta in cambio di una paga minima.

Lo stress è entrato a pieno diritto nella nostra vita lavorativa. E a farne le spese sembrano essere soprattutto le donne. Secondo una recente ricerca, promossa dal Brigham and Women's Hospital, che ha coinvolto 22mila donne infatti la popolazione femminile è più esposta ai rischi di un lavoro stressante che, nel 70 per cento dei casi, causa loro un attacco di cuore nel corso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog