Secondo l’ultima indagine del Sistema informativo Excelsior, sono circa 92 mila assunzioni per la fine del 2011.
Il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro dimostra che una formazione mirata alle esigenze delle imprese è la strada migliore che i giovani possono percorrere per trovare un lavoro.
Lo studio dell’Economia è il consiglio più assennato per le matricole universitarie, visto che anche quest’anno, secondo la previsione di Unioncamere saranno ai laureati in economia che le imprese destineranno il maggior numero di assunzioni previste tra i laureati: circa 22 mila. Alta è anche la richiesta complessiva di ingegneri, che raggiunge quasi le 21 mila unità. Tra i diplomi, le prospettive lavorative migliori riguardano quelli a indirizzo amministrativo e commerciale (68 mila le assunzioni messe in cantiere nel 2011 dal sistema privato in questo caso) e i diplomi superiori e i titoli degli istituti professionali con indirizzo meccanico (le imprese prevedono di integrare entro dicembre prossimo 25 mila diplomati di secondo livello e 16 mila qualifiche professionali).
Tra le professioni a più elevata specializzazione, il numero più consistente di entrate dovrebbe riguardare i tecnici amministrativi, finanziari e bancari oltre 4 mila unità a seguire i tecnici del marketing, delle vendite e della distribuzione commerciale circa 2.800 unità e dai tecnici informatici, delle attività industriali e costruzioni circa 2.700 unità. Mentre per la funzione impiegatizio ci sarebbero circa 2.500 assunzioni per il personale di segreteria e ausiliario amministrativo. Per le professioni legate alla vendita ed ai servizi in generale considerevoli sono le richieste dei commessi circa 12.000 quelli che potrebbero trovare occupazione.
Vediamo il profilo degli operai, le assunzioni più consistenti provengono dal settore delle costruzioni, circa 4.000 unità e dal settore metalmeccanico ed elettronico con quasi 5.000 assunzioni.
Per quanto riguarda i giovani, quelli con meno di 30 anni, la quota delle assunzioni totali che le imprese pensano di destinare è di circa il 34%. Il settore che è in grado di accogliere le aspettative dei giovani sono i servizi, con il comparto del commercio al dettaglio, dei servizi dei media e comunicazione e di quelli finanziari ed assicurativi.
La ripresa complessiva della domanda di lavoro da parte delle imprese fa sì che risulti in aumento di oltre 5.300 unità la richiesta di persone che abbiano conseguito il titolo di studi più elevato. La più gettonata in valore assoluto si conferma ormai da anni la laurea in Economia: 22 mila le assunzioni previste di persone in possesso di questa specializzazione, quasi il 48% delle quali riservate a giovani in uscita dal sistema formativo. Nella classifica delle lauree più richieste, seguono gli indirizzi di ingegneria elettronica e dell’informazione e il sanitario e paramedico, sempre richiestissimo con quasi 7 mila unità da integrare entro l’anno.
I dati relativi alle previsioni trimestrali di ottobre-dicembre 2011 si possono trovare su http://www.cliclavoro.gov.it/. http://excelsior.unioncamere.net/.
sabato 12 novembre 2011
mercoledì 9 novembre 2011
Madai: shopping on line e lavoro on line
Madai è la nuova piattaforma, è un sistema di acquisto per comprare online a prezzi al ribasso, che decrescono. Non si tratta di un aggregatore di offerte, né delle classiche aste online.
Madai è la prima piattaforma costituita da sofisticate applicazioni integrabili con semplicità con tutti i siti web e social network, ed è in grado di trasformare le interazioni degli utenti in riduzioni di prezzo per l'acquisto di un prodotto o servizio.
Per le aziende Madai rappresenta uno strumento per mixare all'interno del proprio sito, in maniera semplice e veloce, attività di vendita, marketing e promotion attraverso questionari di ricerca di mercato, promozioni last minute, concorsi, focus group, analisi della concorrenza, commenti e molto altro ancora.
Per gli utenti è l'opportunità di scegliere se acquistare online al prezzo di listino oppure di abbassarlo progressivamente, interagendo con il widget Madai in maniera semplice, sicura e in pieno controllo della propria privacy. La piattaforma è utilizzabile per acquistare le più svariate tipologie di prodotti dai viaggi alla tecnologia, dalla musica ai servizi finanziari, fino alla cosmetica e ai vini. Il progetto è partito contemporaneamente in Italia, UK, Francia, Spagna e Sudafrica con l'obiettivo di crescere rapidamente nel resto d'Europa, in India e negli Stati Uniti.
Il progetto nasce da Madai ltd, una start-up di proprietà di investitori privati internazionali con base a Londra, che, grazie all'idea dei fondatori italiani, cambierà per sempre il tradizionale rapporto tra aziende e clienti, colmando le attuali distanze tra domanda e offerta. Per le aziende, rappresenta un unico strumento per mixare all'interno del proprio sito, in maniera rapida e chiara, attività di vendita, marketing e promotion, e attraverso questionari di ricerca di mercato- promozioni, last minute, concorsi, focus group, analisi della concorrenza. Madai lavora direttamente con aziende e marchi senza intermediari (e presto anche social network): il suo widget comparirà nella pagina online mentre stiamo prenotando un volo aereo sul sito della compagnia da noi scelta, o mentre stiamo acquistando un telefonino nella sezione e-commerce del produttore stesso.
La merce più richiesta, online, sono i dati del cliente. Abitudini, gusti, passioni. La lunga lotta per il rispetto della privacy online è costellata di operazioni poco trasparenti da parte di chi fa ricerche di mercato e accompagnata – dalla parte dell’utente - da quella sensazione un pò fastidiosa di venir violati nella nostra intimità, quando arrivano proposte commerciali troppo personalizzate da parte di sconosciuti. Ma se siamo direttamente noi a fornire indicazioni sui nostri consumi e se per questo motivo veniamo premiati con sconti tangibili e immediati sui beni che stiamo acquistando, le cose potrebbero andare diversamente. Una volta conosciuto il prezzo ufficiale del bene che stiamo acquistando, Madai ci chiederà quanto siamo disposti a spendere e se per noi è quello il prezzo giusto. Potremo quindi decidere se acquistare subito o andare avanti: in quel caso, in cambio di un piccolo sconto, il sito ci proporrà una ricerca di mercato che può essere un questionario, un parere scritto o la segnalazione di qualcosa che ci piace. Completato il primo questionario, potremo decidere se acquistare il bene richiesto o chiedere un ulteriore sconto.
Buona fortuna alle aziende e agli utenti. Commercio on line si cambia.
Madai è la prima piattaforma costituita da sofisticate applicazioni integrabili con semplicità con tutti i siti web e social network, ed è in grado di trasformare le interazioni degli utenti in riduzioni di prezzo per l'acquisto di un prodotto o servizio.
Per le aziende Madai rappresenta uno strumento per mixare all'interno del proprio sito, in maniera semplice e veloce, attività di vendita, marketing e promotion attraverso questionari di ricerca di mercato, promozioni last minute, concorsi, focus group, analisi della concorrenza, commenti e molto altro ancora.
Per gli utenti è l'opportunità di scegliere se acquistare online al prezzo di listino oppure di abbassarlo progressivamente, interagendo con il widget Madai in maniera semplice, sicura e in pieno controllo della propria privacy. La piattaforma è utilizzabile per acquistare le più svariate tipologie di prodotti dai viaggi alla tecnologia, dalla musica ai servizi finanziari, fino alla cosmetica e ai vini. Il progetto è partito contemporaneamente in Italia, UK, Francia, Spagna e Sudafrica con l'obiettivo di crescere rapidamente nel resto d'Europa, in India e negli Stati Uniti.
Il progetto nasce da Madai ltd, una start-up di proprietà di investitori privati internazionali con base a Londra, che, grazie all'idea dei fondatori italiani, cambierà per sempre il tradizionale rapporto tra aziende e clienti, colmando le attuali distanze tra domanda e offerta. Per le aziende, rappresenta un unico strumento per mixare all'interno del proprio sito, in maniera rapida e chiara, attività di vendita, marketing e promotion, e attraverso questionari di ricerca di mercato- promozioni, last minute, concorsi, focus group, analisi della concorrenza. Madai lavora direttamente con aziende e marchi senza intermediari (e presto anche social network): il suo widget comparirà nella pagina online mentre stiamo prenotando un volo aereo sul sito della compagnia da noi scelta, o mentre stiamo acquistando un telefonino nella sezione e-commerce del produttore stesso.
La merce più richiesta, online, sono i dati del cliente. Abitudini, gusti, passioni. La lunga lotta per il rispetto della privacy online è costellata di operazioni poco trasparenti da parte di chi fa ricerche di mercato e accompagnata – dalla parte dell’utente - da quella sensazione un pò fastidiosa di venir violati nella nostra intimità, quando arrivano proposte commerciali troppo personalizzate da parte di sconosciuti. Ma se siamo direttamente noi a fornire indicazioni sui nostri consumi e se per questo motivo veniamo premiati con sconti tangibili e immediati sui beni che stiamo acquistando, le cose potrebbero andare diversamente. Una volta conosciuto il prezzo ufficiale del bene che stiamo acquistando, Madai ci chiederà quanto siamo disposti a spendere e se per noi è quello il prezzo giusto. Potremo quindi decidere se acquistare subito o andare avanti: in quel caso, in cambio di un piccolo sconto, il sito ci proporrà una ricerca di mercato che può essere un questionario, un parere scritto o la segnalazione di qualcosa che ci piace. Completato il primo questionario, potremo decidere se acquistare il bene richiesto o chiedere un ulteriore sconto.
Buona fortuna alle aziende e agli utenti. Commercio on line si cambia.
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Inserimento nel mondo del lavoro ossia i Centri di Orientamento al Lavoro
Il mercato del lavoro richiede flessibilità e un continuo aggiornamento dal momento che le conoscenze vengono superate dai cambiamenti tecnologici e da sempre nuove strategie sia produttive che commerciali. Il mercato del lavoro non consente a nessuna figura lavorativa di sospendere l’istruzione e l’aggiornamento professionale. Quindi le nuove condizioni del mercato del lavoro richiedono un aggiornamento professionale continuo. Dunque, è fondamentale che la formazione permanente, continua sia il modello su cui puntare in una società in continua evoluzione, con una evidente accelerazione verso al cambiamento di tutti i settori che vanno dalla produzione alla formazione.
Centri di Orientamento al Lavoro
I centri orientamento al lavoro forniscono un servizio integrato tra informazione orientamento consulenza e supporto all’avvio al lavoro alla professione a chi è in cerca di occupazione. L’azione di orientamento inizia con la fase di accoglienza che costituisce una prima analisi della domanda, dei bisogni e delle aspettative del potenziale cliente. Ed è in questa fase che vengono fornite informazioni relative ai bisogni formativi e professionali e al mercato del lavoro.
Presso i Centri Orientamento al Lavoro (C.O.L.) si possono trovare informazioni e orientamento rispetto al mercato del lavoro pubblico e privato ossi:
libera consultazione della stampa specializzata, delle offerte di lavoro, dei corsi di formazione e di specializzazione;
sostegno e collaborazione nella stesura del curriculum;
colloqui di orientamento mirati per la realizzazione di un progetto professionale personalizzato;
seminari tematici e formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro;
interventi specifici di orientamento rivolti all’utenza interessata a lavorare nei paesi della Comunità Europea (Servizio Eures);
i C.O.L. offrono supporto alla creazione di impresa nella definizione dell'idea imprenditoriale, nell’analisi di mercato, e nell’individuazione di agevolazioni e finanziamenti per la realizzazione del progetto.
Il percorso di orientamento deve essere articolato nelle seguenti fasi:
una prima fase dedicata all'accoglienza e all'analisi della domanda-bisogno.
una seconda fase dedicata all'erogazione delle informazioni utili al soggetto.
una terza fase dedicata congiuntamente alla consulenza.
una quarta fase dedicata alle tecniche a agli strumenti da utilizzarsi nella ricerca del lavoro.
La funzione principale dell’azione dei COL è di mettere l’utente nelle condizioni di esplorarsi di conoscersi in termini di attitudini, abilità, interessi e valori professionali con l’obbiettivo di far arrivare l’utente alla definizione di un progetto personale e professionale.
Centri di Orientamento al Lavoro
I centri orientamento al lavoro forniscono un servizio integrato tra informazione orientamento consulenza e supporto all’avvio al lavoro alla professione a chi è in cerca di occupazione. L’azione di orientamento inizia con la fase di accoglienza che costituisce una prima analisi della domanda, dei bisogni e delle aspettative del potenziale cliente. Ed è in questa fase che vengono fornite informazioni relative ai bisogni formativi e professionali e al mercato del lavoro.
Presso i Centri Orientamento al Lavoro (C.O.L.) si possono trovare informazioni e orientamento rispetto al mercato del lavoro pubblico e privato ossi:
libera consultazione della stampa specializzata, delle offerte di lavoro, dei corsi di formazione e di specializzazione;
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colloqui di orientamento mirati per la realizzazione di un progetto professionale personalizzato;
seminari tematici e formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro;
interventi specifici di orientamento rivolti all’utenza interessata a lavorare nei paesi della Comunità Europea (Servizio Eures);
i C.O.L. offrono supporto alla creazione di impresa nella definizione dell'idea imprenditoriale, nell’analisi di mercato, e nell’individuazione di agevolazioni e finanziamenti per la realizzazione del progetto.
Il percorso di orientamento deve essere articolato nelle seguenti fasi:
una prima fase dedicata all'accoglienza e all'analisi della domanda-bisogno.
una seconda fase dedicata all'erogazione delle informazioni utili al soggetto.
una terza fase dedicata congiuntamente alla consulenza.
una quarta fase dedicata alle tecniche a agli strumenti da utilizzarsi nella ricerca del lavoro.
La funzione principale dell’azione dei COL è di mettere l’utente nelle condizioni di esplorarsi di conoscersi in termini di attitudini, abilità, interessi e valori professionali con l’obbiettivo di far arrivare l’utente alla definizione di un progetto personale e professionale.
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