Mentre si parla di nuove ipotesi di mercato del lavoro e della riforma tanto attesa un dato si evidenzia. Esplode la richiesta di ore di cassa integrazione guadagni a febbraio 2012.
Nel mese scorso le ore di cig sono state 81 milioni e 988 mila con un incremento del 49,12% rispetto al mese precedente, +5,16% rispetto a un anno fa. Sono i dati forniti dalla Cgil che sottolinea come siano oltre 400 mila i lavoratori coinvolti nei processi di cassa. In crescita, sempre a febbraio, anche la richiesta di cassa integrazione straordinaria. Il monte ore complessivo è stato infatti pari a oltre 25.700, in aumento del 20,39% rispetto al precedente mese di gennaio.
Nei primi due mesi dell'anno - sottolinea la Cgil - sono stati autorizzati 136,9 milioni di ore di cassa integrazione con un +5,16% sullo stesso periodo del 2011. ''Numeri che tradotti - chiarisce il sindacato che ha elaborato i dati diffusi dall'Inps nei giorni scorsi - vogliono dire 400 mila lavoratori a zero ore coinvolti nei processi di cassa che hanno subito un taglio del reddito per oltre 525 milioni di euro, pari a circa 1.300 euro per ogni singolo lavoratore''. ''Il nostro sistema produttivo - afferma il segretario confederale Vincenzo Scudiere - e' invischiato in una crisi profondissima con prospettive pericolose di declino. La cosiddetta 'recessione tecnica' comincia a dispiegare i suoi effetti sui lavoratori con un balzo deciso nella richiesta di ore di cassa. E' sempre più difficile immaginare una inversione di tendenza senza una ripresa nelle produzioni e nei consumi''.
L'aumento consistente di febbraio è dovuto soprattutto allo scatto della cassa in deroga che con oltre 31 milioni di ore segna un +133,96% sul mese precedente. Nel bimestre gennaio-febbraio le ore autorizzate di cassa in deroga 45,3 milioni) segnano un +10,44% sullo stesso bimestre del 2011. Nel bimestre l'aumento tendenziale maggiore per la cigd e' per il commercio (oltre 15 milioni di ore con un +28,46%). La cassa integrazione ordinaria (cigo) a febbraio ha segnato un +23,9% sul mese precedente con 25,1 milioni di ore autorizzate. Nei primi due mesi del 2012 il totale delle ore di cigo è stato pari a 45,5 milioni con un aumento sullo stesso periodo dello scorso anno del +21,47%. In aumento la richiesta di ore anche per la cassa integrazione straordinaria (cigs) con 25,7 milioni di ore autorizzate a febbraio (+20,39% su gennaio).
In diminuzione a febbraio il numero di aziende che fanno ricorso ai decreti di cigs. Da gennaio sono state 824 per un -30,23% sullo stesso periodo del 2011 e riguardano 1.568 unità aziendali (-13,61% sull'anno passato). La richiesta di decreti cigs da parte di gruppi industriali con insediamenti in più territori resta maggiore, anche nella riduzione del numero di decreti, rispetto alle aziende presenti in un unico territorio. Diminuisce il ricorso per crisi aziendale (447 domande per un -41,80%) ma rappresenta il 54,25% del totale dei decreti, così come frena il ricorso al fallimento (63 domande per un -20,25%).
sabato 17 marzo 2012
Lavoro: anzi i senza non lavoro, deflagra la cig
Etichette:
cassa integrazione,
CGIL,
CIG,
CIGO,
cigs,
INPS,
mercato del lavoro,
riforma
domenica 11 marzo 2012
Per chi cerca lavoro nel 2012 ecco JobScanner.it
JobScanner.it è un motore di ricerca innovativo per le offerte di lavoro.
E si sviluppa senza registrazione ed è completamente gratuito. Alla classica ricerca JobScanner abbina la possibilità di ordinare i risultati in base alla loro affinità con il profilo professionale di chi sta cercando lavoro.
C’è quindi la possibilità di inserire il proprio curriculum e vedere le offerte più vicini al proprio profilo professionale. Il sistema è in grado di leggere i dati contenuti nel curriculum vitae e creare un profilo e ispezionare, tra tutti gli annunci presenti nella banca dati, quelli che ritiene più corrispondenti.
E per dare accesso alla banca dati l’utente non si deve registrare né compilare i form già predisposti che a volte sono lunghi e difficilmente compilabili.
E per accedere basta caricare il curriculum vitae nei seguenti formati PDF, DOC,ODT, DOCX, RTF o TXT, attraverso il tasto "Il mio CV".
Sicuramente JobScanner, è un nuovo motore di ricerca di lavoro che mette ordine negli annunci in rete. In rete si trovano diversi servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro e consentono di entrare in contatto con le aziende. Molti ce ne sono, altri continuano a nascere. Però il mercato del lavoro piange ed attende l’esito dell’ennesimo tavolo del lavoro tra parte politica e parti sociali per una importante riforma del mercato del lavoro.
JobScanner è un unico punto di accesso, di ricerca e di visualizzazione degli annunci: senza obbligo di registrazione. Alla fine per candidarsi all’offerta di lavoro, si dovrà navigare nei motori di ricerca dedicati alla ricerca di lavoro.
Quindi possiamo definire JobScanner come l'aggregatore di offerte di lavoro. Ed è un nuovo portale che potrebbe semplificare la ricerca di un lavoro. In pratica funziona come un aggregatore di offerte, scandagliando i siti specializzati come Careerjet, Bachecalavoro, Cambio Lavoro, InfoJobs e Monster.
E si sviluppa senza registrazione ed è completamente gratuito. Alla classica ricerca JobScanner abbina la possibilità di ordinare i risultati in base alla loro affinità con il profilo professionale di chi sta cercando lavoro.
C’è quindi la possibilità di inserire il proprio curriculum e vedere le offerte più vicini al proprio profilo professionale. Il sistema è in grado di leggere i dati contenuti nel curriculum vitae e creare un profilo e ispezionare, tra tutti gli annunci presenti nella banca dati, quelli che ritiene più corrispondenti.
E per dare accesso alla banca dati l’utente non si deve registrare né compilare i form già predisposti che a volte sono lunghi e difficilmente compilabili.
E per accedere basta caricare il curriculum vitae nei seguenti formati PDF, DOC,ODT, DOCX, RTF o TXT, attraverso il tasto "Il mio CV".
Sicuramente JobScanner, è un nuovo motore di ricerca di lavoro che mette ordine negli annunci in rete. In rete si trovano diversi servizi gratuiti che raccolgono annunci di lavoro e consentono di entrare in contatto con le aziende. Molti ce ne sono, altri continuano a nascere. Però il mercato del lavoro piange ed attende l’esito dell’ennesimo tavolo del lavoro tra parte politica e parti sociali per una importante riforma del mercato del lavoro.
JobScanner è un unico punto di accesso, di ricerca e di visualizzazione degli annunci: senza obbligo di registrazione. Alla fine per candidarsi all’offerta di lavoro, si dovrà navigare nei motori di ricerca dedicati alla ricerca di lavoro.
Quindi possiamo definire JobScanner come l'aggregatore di offerte di lavoro. Ed è un nuovo portale che potrebbe semplificare la ricerca di un lavoro. In pratica funziona come un aggregatore di offerte, scandagliando i siti specializzati come Careerjet, Bachecalavoro, Cambio Lavoro, InfoJobs e Monster.
Etichette:
annunci di lavoro,
curriculum vitae,
JobScanner,
mercato del lavoro,
motori di ricerca,
Offerte di lavoro
Offerte di lavoro marzo 2012
Per questo mese di marzo abbiamo selezionato alcune offerte di lavoro di interesse nel campo sanitario, nel mondo informatico e quelle che si riferiscono al progetto europeo EURES.
L’agenzia per il lavoro Articolo 1 sta cercando 10 infermieri professionali per un’azienda sanitaria della provincia di Bergamo. Alle risorse interessate è richiesta la laurea triennale infermieristica, l’iscrizione all’IPASVI, l’esperienza in strutture sanitarie. L’orario di lavoro è a tempo parziale, e il contratto offerto è tecnicamente rappresentato da un rapporto di lavoro con somministrazione con concrete possibilità di inserimento nella struttura aziendale.
Sempre nello stesso settore, la divisione specializzata Sanità dell’agenzia per il lavoro Articolo 1 sta cercando altri 10 infermieri professionali, con relative competenze, da inserire all’interno di una struttura della Lombardia, necessariamente in possesso di una esperienza nella mansione, in grado di qualificare al meglio la risorsa professionale che si intende inserire all’interno dell’organigramma della struttura sanitaria.
La catena francese del bricolage Leroy Merlin nella sede di Udine sta ricercando venditori specializzati nei settori sanitari e arredo bagno, giardinaggio.
Per questa richiesta di lavoro è prevista una esperienza (minima di 5 anni) commerciale o a contatto con il pubblico, in particolar modo con conoscenza approfondita dei prodotti e capacità di realizzare un progetto chiavi in mano. Ricerchiamo personale con conoscenza del settore falegnameria-serramenti, cucina, sanitari-piastrelle, giardinaggio. Il consigliere di vendita: è il punto di riferimento del cliente. E' inserito all'interno di una squadra specializzata in un settore merceologico. Contribuisce alla soddisfazione dei clienti grazie alle sue capacità d'ascolto, i suoi consigli, la sua disponibilità e cortesia. Il suo obiettivo consiste nello sviluppare le vendite garantendo sempre dei reparti pieni, puliti, attraenti e con indicazioni legate alle caratteristiche dei prodotti approfondite. Il curriculum deve essere mandato a job.udine@leroymerlin.it
L’azienda informatica TER Consulting SRL con sede a Pescara sta cercando n. 3 posti per sistemista supporto applicativo con esperienza nell'ambiente dell'esercizio degli operatori telefonici e la conoscenza approfondita degli strumenti di lavoro quali unix, pl-sql, linguaggi di scripting; n. 2 figure professionali Junior con le seguenti competenze: esperienze di almeno due anni per attività di test e collaudo di sistemi complessi Esperienze di redazione di piani di test e schede di collaudo con sede a Milano si può inviare il proprio curriculum a jobs@quinary.it riferimento [TR_TST_MI];
L’azienda cerca per attività anche due neolaureati in Informatica che abbiamo conoscenza della programmazione in java, da formare su tecnologie Microsoft o Oracle. Se interessati inviare curriculum a jobs@quinary.it riferimento TR_NL_PE
Adesso vediamo le offerte di lavoro nell’ambito del progetto europeo Eures.
In Calabria, si stanno cercando 400 animatori turistici ed in modo particolare si cercano capi animazione, istruttori sportivi, animatori, miniclub, coreografi, ballerini, scenografi, assistenti bagnanti, deejay, tecnici audio-luci, hostess, piano bar, cantanti. La retribuzione prevista dai contratti di lavoro varia dai 400 ai 1200 euro al mese, vitto e alloggio sono gratis, così come le spese di viaggio per raggiungere le sedi estere.
Vediamo i requisiti essenziali per la selezione:assolvimento dell’obbligo scolastico; disponibilità minima di tre mesi continuativi; conoscenza di una o più lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo); buona conoscenza dei sistemi informatici operativi, pacchetto Microsoft office, internet e posta elettronica; capacità di svolgere mansioni ricreative e organizzative di primo piano, come manifestazioni, spettacoli e attività sportive sempre stando a contatto con l’ospite della struttura; Entusiasmo, spigliatezza, buone capacità comunicative e di relazione interpersonale, capacità di coinvolgere e motivare. Per partecipare alla selezione inviare entro il 19 marzo, una lettera di presentazione e il proprio CV, con fotografia, alla mail a.bandiera@regcal.it e per conoscenza a : sicilia@obiettivotropici.it , specificando nell’oggetto “Selezioni Obiettivo Tropici 2012 Reggio Calabria”. Le selezioni si terranno a Reggio Calabria il 20 marzo 2012.
Mentre il Centro Eures della Provincia di Sassari ha pubblicato offerte di lavoro con sedi sia in Italia che all'Estero.
Le figure richieste sono n. 1 ingegnere aeronautico per la Francia. Le mansioni riguardano in particolare: calcolo (progetto e verifica), sperimentazione a fatica per strutture metalliche e in materiali compositi; fase di sviluppo il titolo di studio richiesto ovviamente è la Laurea in Ingegneria meccanica (3+2) con specializzazione Aeronautica con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno, retribuzione compresa tra 29.000 e 38.000 euro in funzione dell’esperienza lavorativa. Modalità di candidatura: inviare via mail, indicando in oggetto il riferimento dell'offerta, il proprio CV, completo di autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a: s.jacques@sud-ingenierie.com e, con la medesima mail solo per conoscenza, a: eures@provincia.sassari.i
E poi n. 3 ingegneri informatici per Sestri Levante titolo di studio: Laurea in Ingegneria Informatica con contratto di lavoro a tempo determinato a tempo pieno;
requisiti richiesti buone doti comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali; attitudine al lavoro in squadra finalizzato al raggiungimento degli obiettivi. Capacità di relazionarsi con i clienti per analisi , startup e assistenza. Mentre i requisiti specifici sono: data base SQL, Server, Oracle;, Networking e sicurezza.
Modalità di candidatura: inviare via mail, indicando in oggetto il riferimento dell'offerta, il proprio CV, completo di autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del d. lgs. 196 del 2003 a: eures.genova@provincia.genova.it, registrarsi al portale del servizio Match On Line della Provincia di Genova (http://match.provincia.genova.it/) e compilare la scheda del curriculum. Inviare solo per conoscenza a: eures@provincia.sassari.it. La data di validità dell'offerta, per il momento è il 20 marzo 2012
L’agenzia per il lavoro Articolo 1 sta cercando 10 infermieri professionali per un’azienda sanitaria della provincia di Bergamo. Alle risorse interessate è richiesta la laurea triennale infermieristica, l’iscrizione all’IPASVI, l’esperienza in strutture sanitarie. L’orario di lavoro è a tempo parziale, e il contratto offerto è tecnicamente rappresentato da un rapporto di lavoro con somministrazione con concrete possibilità di inserimento nella struttura aziendale.
Sempre nello stesso settore, la divisione specializzata Sanità dell’agenzia per il lavoro Articolo 1 sta cercando altri 10 infermieri professionali, con relative competenze, da inserire all’interno di una struttura della Lombardia, necessariamente in possesso di una esperienza nella mansione, in grado di qualificare al meglio la risorsa professionale che si intende inserire all’interno dell’organigramma della struttura sanitaria.
La catena francese del bricolage Leroy Merlin nella sede di Udine sta ricercando venditori specializzati nei settori sanitari e arredo bagno, giardinaggio.
Per questa richiesta di lavoro è prevista una esperienza (minima di 5 anni) commerciale o a contatto con il pubblico, in particolar modo con conoscenza approfondita dei prodotti e capacità di realizzare un progetto chiavi in mano. Ricerchiamo personale con conoscenza del settore falegnameria-serramenti, cucina, sanitari-piastrelle, giardinaggio. Il consigliere di vendita: è il punto di riferimento del cliente. E' inserito all'interno di una squadra specializzata in un settore merceologico. Contribuisce alla soddisfazione dei clienti grazie alle sue capacità d'ascolto, i suoi consigli, la sua disponibilità e cortesia. Il suo obiettivo consiste nello sviluppare le vendite garantendo sempre dei reparti pieni, puliti, attraenti e con indicazioni legate alle caratteristiche dei prodotti approfondite. Il curriculum deve essere mandato a job.udine@leroymerlin.it
L’azienda informatica TER Consulting SRL con sede a Pescara sta cercando n. 3 posti per sistemista supporto applicativo con esperienza nell'ambiente dell'esercizio degli operatori telefonici e la conoscenza approfondita degli strumenti di lavoro quali unix, pl-sql, linguaggi di scripting; n. 2 figure professionali Junior con le seguenti competenze: esperienze di almeno due anni per attività di test e collaudo di sistemi complessi Esperienze di redazione di piani di test e schede di collaudo con sede a Milano si può inviare il proprio curriculum a jobs@quinary.it riferimento [TR_TST_MI];
L’azienda cerca per attività anche due neolaureati in Informatica che abbiamo conoscenza della programmazione in java, da formare su tecnologie Microsoft o Oracle. Se interessati inviare curriculum a jobs@quinary.it riferimento TR_NL_PE
Adesso vediamo le offerte di lavoro nell’ambito del progetto europeo Eures.
In Calabria, si stanno cercando 400 animatori turistici ed in modo particolare si cercano capi animazione, istruttori sportivi, animatori, miniclub, coreografi, ballerini, scenografi, assistenti bagnanti, deejay, tecnici audio-luci, hostess, piano bar, cantanti. La retribuzione prevista dai contratti di lavoro varia dai 400 ai 1200 euro al mese, vitto e alloggio sono gratis, così come le spese di viaggio per raggiungere le sedi estere.
Vediamo i requisiti essenziali per la selezione:assolvimento dell’obbligo scolastico; disponibilità minima di tre mesi continuativi; conoscenza di una o più lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo); buona conoscenza dei sistemi informatici operativi, pacchetto Microsoft office, internet e posta elettronica; capacità di svolgere mansioni ricreative e organizzative di primo piano, come manifestazioni, spettacoli e attività sportive sempre stando a contatto con l’ospite della struttura; Entusiasmo, spigliatezza, buone capacità comunicative e di relazione interpersonale, capacità di coinvolgere e motivare. Per partecipare alla selezione inviare entro il 19 marzo, una lettera di presentazione e il proprio CV, con fotografia, alla mail a.bandiera@regcal.it e per conoscenza a : sicilia@obiettivotropici.it , specificando nell’oggetto “Selezioni Obiettivo Tropici 2012 Reggio Calabria”. Le selezioni si terranno a Reggio Calabria il 20 marzo 2012.
Mentre il Centro Eures della Provincia di Sassari ha pubblicato offerte di lavoro con sedi sia in Italia che all'Estero.
Le figure richieste sono n. 1 ingegnere aeronautico per la Francia. Le mansioni riguardano in particolare: calcolo (progetto e verifica), sperimentazione a fatica per strutture metalliche e in materiali compositi; fase di sviluppo il titolo di studio richiesto ovviamente è la Laurea in Ingegneria meccanica (3+2) con specializzazione Aeronautica con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno, retribuzione compresa tra 29.000 e 38.000 euro in funzione dell’esperienza lavorativa. Modalità di candidatura: inviare via mail, indicando in oggetto il riferimento dell'offerta, il proprio CV, completo di autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a: s.jacques@sud-ingenierie.com e, con la medesima mail solo per conoscenza, a: eures@provincia.sassari.i
E poi n. 3 ingegneri informatici per Sestri Levante titolo di studio: Laurea in Ingegneria Informatica con contratto di lavoro a tempo determinato a tempo pieno;
requisiti richiesti buone doti comunicative e predisposizione ai rapporti interpersonali; attitudine al lavoro in squadra finalizzato al raggiungimento degli obiettivi. Capacità di relazionarsi con i clienti per analisi , startup e assistenza. Mentre i requisiti specifici sono: data base SQL, Server, Oracle;, Networking e sicurezza.
Modalità di candidatura: inviare via mail, indicando in oggetto il riferimento dell'offerta, il proprio CV, completo di autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del d. lgs. 196 del 2003 a: eures.genova@provincia.genova.it, registrarsi al portale del servizio Match On Line della Provincia di Genova (http://match.provincia.genova.it/) e compilare la scheda del curriculum. Inviare solo per conoscenza a: eures@provincia.sassari.it. La data di validità dell'offerta, per il momento è il 20 marzo 2012
Etichette:
curriculum,
EURES,
infermieri,
Leroy Merlin,
Offerte di lavoro,
Regione Calabria
Iscriviti a:
Post (Atom)