domenica 27 febbraio 2011
Stipendi fermi da quindici anni
Il mercato del lavoro, gli stipendi sono fermi da quindici anni è quanto ha sostenuto il Governatore Draghi al tradizionale appuntamento del Forex.
Quindi per far crescere il mercato del lavoro in Italia bisogna attuare azioni di riforma che siano coraggiose capaci di creare le giuste aspettative sia per le imprese che per le famiglie, quindi un mercato del lavoro dei giovani al momento bloccato tra un minimo di mobilità da un lato e un massimo di precarietà dall'altro.
Quale potrebbe essere la ricetta per la ripresa?
Bisogna proseguire sulla strada del risanamento dei conti pubblici e del contenimento della spesa corrente anche oltre il 2012; ridurre il carico di tasse che deve essere ridotto con l'eventuale arrivo di risorse dalla lotta all'evasione, da cui trarre alimento anche in vista dell'applicazione del federalismo fiscale per compensare a livello centrale eventuali aumenti del prelievo decentrato.
Vediamo le lacune espresse da Draghi: burocrazia, scuola e la questione giovani.
A beneficio della crescita economica andrebbe rivisto un aspetto normativo ispirato all'efficienza del sistema del mercato del lavoro che è talmente burocratico che è una delle cause del suo lento andare avanti, che collocano il Paese ai livelli più elevati delle classifiche internazionali.
Poi c'è l'urgenza di creare un nuovo sistema d'istruzione il divario si è ridotto fra gli studenti italiani rispetto a quelli di altri paesi e la prima strada è di dare valore al merito che uno dei principi cardine della riforma Gelmini, che risulta un primo passo per valorizzare di un principio più internazionale di cultura e istruzione.
Questione giovani e produttività
Gli interventi per la riforma del mercato del lavoro e della produzione devono affrontare in primis il grave problema del lavoro giovanile dove vige "il minimo di mobilità e il massimo di precarietà" con tassi di disoccupazione che sfiorano il 30% e salari "fermi da oltre un decennio sotto i livelli degli anni '80". E' quanto ha asserito il governatore della Banca d'Italia.
Per aiutare a far scendere la percentuale dei disoccupati, tema tanto caro al mio blog bisogna aumentare la produttività delle azienda e fornire maggiori garanzie sociali ai dipendenti lavoratori. Tutto ciò deve fare in modo che si crei un giusto connubio tra datore di lavoro e i dipendenti che miri sia al benessere dell’individuo che ad una nuova visione dei rapporti tra sindacati ed impresa. Forse è un primo passo.
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martedì 22 febbraio 2011
UNIONE EUROPEA: DOMANDE E FINANZIAMENTI
Iniziamo a porci una domanda. Vogliamo chiedere un finanziamento all’Unione Europea? Quali sono i progetti concreti che son o permessi dall’Unione Europea?
La Direzione Generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea sono responsabili per gli strumenti di finanziamento quali:
Fondo sociale europeo (FSE), il programma Progess, Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG)
Analizziamo il Fondo sociale europeo, è una finanziamento che ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le loro competenze e prospettive professionali. Le autorità di gestione a livello nazionale e regionale sono i veri responsabili dell'amministrazione del Fse. La Commissione europea, d’altro canto non è direttamente coinvolta nella selezione e nel finanziamento dei progetti.
Il programma Progress invece è finalizzato a sostenere lo sviluppo delle politiche dell'UE in determinati settori: occupazione, parità uomo-donna, integrazione e protezione sociale e condizioni di lavoro. E importante sapere che ad inizio di ogni anno devnon essere definite le priorità di finanziamento del programma. Il sostegno finanziario è concesso, come da prassi europea, sulla base di bandi di gara e inviti a presentare proposte.
Con il finanziamento FEG si intende venire in aiuto dei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale, aiutandoli in tal modo a trovare una nuova occupazione. Le domande di finanziamento devono venire presentate dagli Stati membri. Le persone disoccupate e le imprese con esuberi che desiderino beneficiare del Fondo sono invitate a contattare le autorità nazionali competenti.
E poi vi è una priorità da sempre di finanziamento dell’Unione Europea, che è quello a favore della ricerca e dell'innovazione: la Commissione in questo caso avvia una consultazione su cambiamenti significativi per incrementare la crescita e l'occupazione. Infatti la Commissione europea ha avviato una consultazione in merito a cambiamenti importanti del finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'UE al fine di agevolare la partecipazione, rafforzare l'impatto scientifico ed economico e migliorare la redditività. L’obiettivo è di consentire di creare un insieme coerente di strumenti di finanziamento lungo la catena dell'innovazione nella sua interezza, dalla ricerca fondamentale all'immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi, sostenendo anche l'innovazione non solo tecnologica, ad esempio nel settore del design e della commercializzazione.
Non ultimo abbiamo lo strumento europeo di microfinanziamento (EMF), soprattutto in questo momento di difficoltà economica questo nuovo strumento punta ad agevolare l'accesso al credito da parte delle microimprese è stato istituito questo strumento per fornire microcrediti alle piccole imprese e a chi ha perso il lavoro e vuole avviare una piccola impresa.
La Direzione Generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea sono responsabili per gli strumenti di finanziamento quali:
Fondo sociale europeo (FSE), il programma Progess, Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG)
Analizziamo il Fondo sociale europeo, è una finanziamento che ha lo scopo di aiutare le persone a migliorare le loro competenze e prospettive professionali. Le autorità di gestione a livello nazionale e regionale sono i veri responsabili dell'amministrazione del Fse. La Commissione europea, d’altro canto non è direttamente coinvolta nella selezione e nel finanziamento dei progetti.
Il programma Progress invece è finalizzato a sostenere lo sviluppo delle politiche dell'UE in determinati settori: occupazione, parità uomo-donna, integrazione e protezione sociale e condizioni di lavoro. E importante sapere che ad inizio di ogni anno devnon essere definite le priorità di finanziamento del programma. Il sostegno finanziario è concesso, come da prassi europea, sulla base di bandi di gara e inviti a presentare proposte.
Con il finanziamento FEG si intende venire in aiuto dei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale, aiutandoli in tal modo a trovare una nuova occupazione. Le domande di finanziamento devono venire presentate dagli Stati membri. Le persone disoccupate e le imprese con esuberi che desiderino beneficiare del Fondo sono invitate a contattare le autorità nazionali competenti.
E poi vi è una priorità da sempre di finanziamento dell’Unione Europea, che è quello a favore della ricerca e dell'innovazione: la Commissione in questo caso avvia una consultazione su cambiamenti significativi per incrementare la crescita e l'occupazione. Infatti la Commissione europea ha avviato una consultazione in merito a cambiamenti importanti del finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'UE al fine di agevolare la partecipazione, rafforzare l'impatto scientifico ed economico e migliorare la redditività. L’obiettivo è di consentire di creare un insieme coerente di strumenti di finanziamento lungo la catena dell'innovazione nella sua interezza, dalla ricerca fondamentale all'immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi, sostenendo anche l'innovazione non solo tecnologica, ad esempio nel settore del design e della commercializzazione.
Non ultimo abbiamo lo strumento europeo di microfinanziamento (EMF), soprattutto in questo momento di difficoltà economica questo nuovo strumento punta ad agevolare l'accesso al credito da parte delle microimprese è stato istituito questo strumento per fornire microcrediti alle piccole imprese e a chi ha perso il lavoro e vuole avviare una piccola impresa.
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venerdì 18 febbraio 2011
Festa Unità d''Italia e mercato del lavoro
Il 17 marzo sarà festa nazionale. E’ quanto ha deciso il Consiglio dei ministri. Il decreto legge prevede che gli effetti economici e contrattuali previsti per la festività soppressa del 4 novembre non si applicano a tale ricorrenza ma, in sostituzione, alla festa nazionale per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia.
La questione della copertura finanziaria, visto questa difficile periodo del mercato del lavoro, é stata superata con il trasferimento degli effetti economici e degli istituti giuridici e contrattuali dalla festa del 4 novembre al 17 marzo. Questa celebrazione sarà solo per il 2011.
Lasciamo stare l’aspetto meramente politico o di parte c’è chi parla di una follia incostituzionale, chi lo definisce un fatto molto importante chi ha sostenuto che sarebbe stato quasi comico che la festa dei lavoratori si festeggiasse stando a casa e invece quella di tutti si festeggiasse andando a lavorare.
Vediamo adesso la festa dell’unità d’Italia da un punto di vista di gestione di lavoro.
Probabilmente dobbiamo dire sì ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia del 17 marzo, anche sé bisogna porre l’attenzione su ciò comporta la perdita di preziose ore di lavoro e di un aggravio di costi per le imprese. E come ha sostenuto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che per contribuire a dare alla ricorrenza l'importanza e la solennità che merita, le imprese si impegnano a fare la loro parte a fianco delle istituzioni pubbliche, organizzando momenti di ricordo e di aggregazione attorno alla bandiera nazionale nei luoghi di lavoro. Forse era una via per la produrre lavoro nel girono della ricorrenza dell’Unità d’Italia.
Vorrei ricordare che il 17 marzo, verrà di giovedì, forse i lavoratori , o una parte di essa sta già pensando che si presta ad essere utilizzata per un ponte lungo?.
Se fosse così comporterà perdite elevate in termini sia di minore produzione e di maggiori costi per le imprese. Quindi bisogna tener conto delle esigenze di un'economia nel mercato del lavoro che sta facendo e sempre più deve fare ogni possibile sforzo per recuperare competitività.
Probabilmente come ha detto il ministro Maurizio Sacconi è stata una decisione equilibrata che compensa con effetti civili e retributivi e di spesa la festa del 4 novembre. Forse la festività aiuterà al riposo del dipendente, in fondo è un anno privo di ponti lunghi, sperando che non aiuti a decrescere in modo considerevole la produzione, soprattutto industriale.
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