sabato 18 giugno 2011

Iscrizione Gestione separata INPS on line: dal 1 giugno 2011 si cambia

A partire dal 1 giugno 2011 la presentazione delle domande d’iscrizione alla Gestione separata dovrà avvenire on line ed esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:
tramirìte Web, ossia  servizi telematici accessibili direttamente dal lavoratore tramite PIN o senza PIN attraverso il portale dell’INPS;
contact center multicanale attraverso il  numero verde 803164, tramite PIN o senza PIN;
intermediari dell’INPS  attraverso i consueti servizi telematici.
Ricordiamo che dal 2009 è possibile l’iscrizione on line alla Gestione Separata: ma a partire dal 1° giugno 2011 la modalità telematica diventerà esclusiva. A titolo di informazione i potenziali beneficiari,  continueranno ad essere garantite anche le altre modalità di presentazione delle domande ossia posta e sportello della sede INPS di appartenenza
Come deve essere presentata la domanda:
Il servizio è disponibile sul sito internet dell’INPS, nella sezione Servizi Online attraverso i seguenti percorsi:

1) Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS;

2) Elenco di tutti i servizi oppure per tipologia di utente oppure per tipologia di accesso oppure per tipologia di servizio
Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi;
Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso con PIN OnLine);
Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso senza autenticazione);

Le prime due opzioni consentono l’iscrizione con autenticazione con PIN o autenticazione con la  Carta Nazionale dei Servizi, l’ultima senza PIN con il solo utilizzo del Codice Fiscale, ma in questo caso il Contact Center provvederà a richiamare l’interessato per la conferma dei dati. La possibilità di iscrizione senza PIN sarà disponibile sino al 30 settembre 2011 e contestualmente alla conferma dei dati l’operatore attiverà il percorso per l’assegnazione del PIN al soggetto; dal 1 ottobre non potranno più essere accettate iscrizioni da soggetti non identificabili tramite PIN.
Può usufruire del servizio anche il richiedente intermediario abilitato con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande.
Gli intermediari abilitati possono accedere utilizzando il seguente percorso:
Servizi on line/Elenco di tutti i servizi o Per tipologia di utente o Per tipologia di accesso o Per tipologia di servizio /Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso riservato ad aziende e consulenti).
Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, rilasciato dall’INPS, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), rilasciata da una Pubblica amministrazione ai sensi del DPR 117/04, o altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente ”certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti perla Carta Nazionale dei Servizi.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. E' utilizza una carta a microprocessore che deve essere  in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete.  La CNS non è un documento di riconoscimento come la Carta di Identità elettronica (CIE) perché non contiene la foto del titolare e non richiede particolari caratteristiche e requisiti per il supporto grafico. Grazie comunque al microchip e al software, identici a quelli della CIE, dà accesso agli stessi servizi e consente modalità più flessibili e veloci di produzione e diffusione, anche attraverso canali di distribuzione alternativi rispetto a quelli istituzionali della CIE.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog