domenica 3 luglio 2011

Unione europea, mobilità internazionale

Per imparare una lingua ma soprattutto per rendersi più interessanti nel mercato del lavoro, ampliare i propri orizzonti professionali uscendo da prospettive e comportamenti eccessivamente localistici, è importante arricchire la propria formazione in contesti più ampi, europei. Questo modo di vedere riesce a dare una ampia visuale sul mercato del lavoro e avere uno sguardo verso la mobilità internazionale, ed aiuta a fare esperienza che non deve essere solo di apprendimento, ma più in generale di vita, al fine di avvicinasi alla cultura europea e ad avere un atteggiamento nuovo nei confronti del lavoro e delle scelte professionali.
Analizziamo alcune indicazioni per orientarsi sulle opportunità della mobilità internazionale.
La struttura europea che favorisce la mobilità lavorativa è l’EURES, che come si può leggere nel sito: aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere. EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea.
I suoi principali obiettivi sono:
 informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo
assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni appartenenti all’Unione Europea.
I servizi che presta sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione e/o collocamento (incontro domanda e/o offerta).
EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. Le risorse congiunte dei membri EURES e delle organizzazioni partner fornisce una base solida che permette alla rete EURES di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro.
Nel sito dell’Eures è stato inserito Eures CV, un database in cui le persone interessate alla mobilità in un altro paese appartenenti allo Spazio economico europeo possono inserire il proprio curriculum vitae.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog