mercoledì 14 maggio 2014

Firmato l'accordo per Electrolux



E' stato siglato a Palazzo Chigi l'accordo sull'Electrolux. Ne ha dato notizia il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi sottolineando che si tratta di un'intesa importante per il futuro, un "nuovo approccio" e "un modello positivo da replicare". L'accordo è "fondamentale" per la "competitività" dell'azienda e per la difesa dei posti di lavoro, dice Ernesto Ferrario, ad di Electrolux Italia. L'intesa riguarda tutte le fabbriche e le produzioni italiane di elettrodomestici della multinazionale.

Le assemblee per illustrare i contenuti dell'intesa daranno inizio venerdì 16 maggio a Forlì. A seguire saranno a Porcia il 19 maggio, a Susegana il 20, e in conclusione, il 21 maggio a Solaro. In tutti gli stabilimenti del gruppo l'intesa sarà sottoposta a referendum che si concluderà entro il 22 maggio. ''Dopo una notte di trattativa, siamo finalmente riusciti a raggiungere con Electrolux un'intesa difensiva, ma di grande importanza per la salvaguardia sia dell'occupazione, sia del salario'' dice la Uilm. E ora, aggiunge la Fiom, ''la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori''.

Lo sblocco della trattativa Electrolux era arrivato nella notte di lunedì, con la firma di un verbale di accordo. Un incontro al ministero dello Sviluppo tra il ministro Federica Guidi, l'azienda e i sindacati, ha permesso di superare gli ostacoli che avevano portato alla rottura. Già in serata il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva espresso la speranza di dare buone notizie in settimana sulla vertenza e ha Ballarò ha confermato che giovedì si chiuderà la "lunga e imopegnativa vertenza". Ora infatti si guarda all'appuntamento tra le parti e il premier fissato per giovedì per il via libera al piano che prevede 150 milioni di investimenti, esclude licenziamenti fino al 2017 e garantisce la continuità operativa di tutti e quattro gli stabilimenti italiani di Porcia (Pordenone), Susegana (Treviso), Solaro (Milano) e Forlì, che danno lavoro a oltre 6 mila persone. Ma sorprese positive potrebbero arrivare anche prima con il tavolo di mercoledì tra le parti e le istituzioni.

Le discussioni notturne hanno permesso di sciogliere i nodi che impedivano la conclusione della trattativa in particolare sulle pause, con la decisione di ridurre solo quella aggiuntiva di Porcia da 10 a 5 minuti, sui permessi sindacali (tagliati del 60%) e sulle ore di assemblea, che non diminuiranno. Inoltre l'accordo prevederà la decontribuzione dei contratti di solidarietà, finanziamenti per la ricerca e più flessibilità, per esempio sulle ferie. L'obiettivo è abbattere di 3 euro l'ora i costi degli impianti, in modo da renderli competitivi con quelli polacchi, come richiesto dall'azienda per non delocalizzare. Oggi azienda e sindacati si sono riuniti per la stesura del testo e la definizione gli ultimi dettagli sui contratti di solidarietà, l'aumento della produzione e la mobilità incentivata (che riguarderebbe 300 lavoratori su circa 800 esuberi al 2018).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog