mercoledì 11 maggio 2016
Trovare lavoro con un tweet ecco hashtag jobfair
Il 19 maggio Twitter con l'iniziativa #Jobfair ha lanciato una giornata di mercato virtuale dell'impiego per chi cerca e chi offre lavoro, nella quale le aziende e le persone a caccia di lavoro possano dialogare in 140 battute.
Le regole sono poche e semplici: ad ogni azienda interessata a trovare nuovo personale, dopo aver seguito la procedura d'iscrizione all'iniziativa, basterà inviare un tweet che, oltre all'hashtag #JobFair, dovrà riportarne di altri, per meglio descrivere l'offerta lavorativa.
A partire dal 2014 la società ha iniziato a celebrare delle giornate particolari, e il 19 maggio è una di queste date nella quale domanda e offerta di lavoro sono invitate ad incontrarsi. Per le aziende c'è l'opportunità di registrarsi in anticipo sotto il simbolo #Jobfair (fiera del lavoro), E compilare liste delle posizioni disponibili. nel giorno fissato gli aspiranti iniziano a consultare le inserzioni, e avviano lo scambio di messaggi per la selezione e la trattativa finale.
In Italia l'hashtag ufficiale della giornata sarà #JobFair. Sarà quindi sufficiente pubblicare i propri tweet inserendo l'hashtag ufficiale per facilitarne la condivisione. Nel corso della giornata le aziende di tutta Europa twitteranno in tempo reale le proprie offerte di lavoro, mentre chi è in cerca di una nuova occupazione risponderà inviando il proprio curriculum vitae.
Durante l’evento ci sarà anche la possibilità di ricevere consigli e suggerimenti da esperti del settore, che daranno il loro contributo aggiungendo l’hashtag ufficiale ai loro Tweet.
Le aziende o le agenzie di selezione che stanno cercando personale per le proprie posizioni aperte potranno:
・ indicare il settore di pertinenza (es. #Marketing, #Vendite)
・ il luogo di lavoro (es. #Milano, #Roma o #CentroItalia)
così da misurare al meglio la ricerca degli annunci di lavoro.
Twitter poi invierà ulteriori informazioni a tutte le aziende che si registreranno, che avranno così la possibilità di partecipare a sessioni di formazione dedicate all'uso di Twitter per le attività di job scouting.
Il tema del lavoro è sempre più comune sul social network: sono già tante le aziende che hanno attivato un account specifico sulla piattaforma per la selezione del personale e Twitter è uno strumento molto efficace che per chi voglia costruire il proprio profilo professionale e una rete di contatti, restare aggiornato sulle novità che riguardano i diversi settori e andare alla ricerca di nuove opportunità.
Certo, condensare il proprio curriculum, in appena 140 caratteri, non sarà un'impresa semplice, ma un uso sapiente degli hashtag, che mettano in risalto i punti di forza (ad esempio: #inglese, #espertomarketing, ecc.), potrebbe darvi la possibilità di essere contattati per un colloquio.
Concludendo, il 19 maggio Twitter si trasformerà in una enorme fiera del lavoro europea: un'opportunità da cogliere al volo.
Etichette:
#Jobfair,
aziende,
Cercare lavoro,
curriculum vitae,
hashtag,
lavoro,
Offerte di lavoro,
social network,
trovare lavoro,
tweet,
twitter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento