sabato 12 marzo 2016

Talent Garden: opportunità di lavoro e professioni del futuro


Il network ha aperto a Milano uno dei campus più grandi d'Europa, 400 postazioni e una scuola per formare giovani professionisti 2.0. Il Talent Garden, vero e proprio giardino di talenti, accoglie e mette in connessione soprattutto appassionati di web, ma mira anche a valorizzare le eccellenze dei territori, attraverso incontri ed iniziative.

Per molti giovani le nuove tecnologie sono un’opportunità di lavoro. Ma trasformare la propria passione per la programmazione, il web design o i social network in un lavoro ben retribuito e in una professione vera e propria non è una passeggiata. Le scuole e le Università italiane non investono nella formazione di queste figure professionali che però sono tra le più richieste dal mondo del lavoro, in Italia e all’estero.

Basti dire che l’Unione Europea stima che da qui al 2020, in Europa, ci saranno 900.000 nuovi posti di lavoro nel settore Ict e in Italia, secondo un recente studio di Modis, il 22% delle posizioni aperte non trova candidati in linea.

Un ponte tra il nuovo mondo del lavoro e la formazione arriva con la nuova formula dei network di coworking, spazi aperti e condivisi dove far crescere nuove idee nel digitale. A Milano è stato inaugurato il secondo campus Calabiana di Talent Garden, il principale network europeo di coworking. Aperto sette giorni su sette, 24 ore su 24, è allo stesso tempo luogo di formazione, sviluppo, lavoro e incontro per chiunque lavori nel mondo digitale.

Non manca una finestra sull’educazione con una vera e propria Accademia di formazione per le professioni del futuro. Per esempio con Code Master, un corso realizzato da TAG Innovation School per formare Web. TAG Innovation School è la nuova scuola del digitale e dell’innovazione nata all’interno di Talent Garden, propone un modello di formazione già sperimentato in Usa e in Gran Bretagna. Le lezioni sono ristrette con pochi mesi di studio full immersion, corsi serali per chi lavora, borse di studio, stage e sconti per le donne (talentgarden.org/innovation school).

L’offerta formativa è varia e multidisciplinare mediante l’organizzazione di workshop, di programmi di corporate innovation, master full time e part time e molto altro. Inoltre, è possibile richiedere borse di studio e altre agevolazioni finanziarie, ma anche frequentare i corsi serali organizzati appositamente per chi lavora.

Gli spazi e i servizi messi a disposizione dai coworking a fronte di un “affitto” sono completi per poter svolgere un’attività lavorativa a tutto tondo - connessione web e telefono, sale riunioni, etc. -, ma pensare che il coworking sia soltanto la condivisione di uno spazio fisico è molto riduttivo. Il cuore del coworking sta infatti nella possibilità di creare intorno allo spazio/ufficio una rete di persone, una community professionale che si trasforma in un laboratorio di idee dove il confronto tra professionalità diverse e complementari permette continui scambi di informazioni per fare business.

“Con questo campus– ha affermato Davide Dattoli, amministratore delegato e cofondatore di Talent Garden – duplicheremo il numero di membri presenti nel network TAG. Dopo quasi 4 anni dalla nascita di Talent Garden, volevamo mettere una pietra miliare nel mondo dell’innovazione e portare l’Italia al pari degli altri Paesi europei. È un progetto ambizioso, ma vogliamo creare un luogo di incontro riconosciuto internazionalmente. Non è un progetto real estate, ma un progetto di sistema, un aggregatore fisico dei migliori innovatori italiani per connetterli con l’Europa”.

Talent Garden Milano Calabiana ha sede nella tipografia che nel 1842 stampò i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Successivamente ristrutturata dall’imprenditrice Marina Salamon per utilizzarlo come showroom, e ora re-inventare e rinnovato dallo studio Carlo Ratti Associati.

Il campus è stato concepito per facilitare l’incontro e la crescita delle imprese e delle persone attraverso la cosiddetta accelerazione naturale e grazie a servizi messi a disposizione dei membri. Non solo software, ma anche hardware, TAG Calabiana punta a diventare un luogo di incontro tra manifattura e digitale grazie alla sua concezione di grande fablab dove produrre e lavorare alle proprie idee. Un luogo dove le idee possano essere sviluppate in tutte le loro fasi, grazie a partnership strategiche con gli attori principali del settore tecnologico e creativo.

All’interno dello spazio sono presenti molte realtà selezionate nel mondo digitale tra le più interessanti, tra le altre Digital Magics, il più grande venture incubator quotato in Borsa, che porterà a TAG Milano Calabiana le proprie startup partecipate e gli investitori. Non ci saranno solo innovatori, ma anche i corporate labs delle principali aziende partner di Talent Garden, in un’ottica di open innovation che permette la contaminazione tra imprese innovative e grandi multinazionali, come Cisco ed IBM, che porterà all’interno degli spazi una serie di iniziative a supporto dell’intero ecosistema. In programma c’è anche una maggiore presenza di esperti IBM così da garantire un collegamento sempre più efficace con le startup e una costante condivisione di idee e progetti da portare sul mercato.


mercoledì 9 marzo 2016

Acquario di Roma: opportunità di lavoro e dove inviare il curriculum vitae


La struttura sarà inaugurata entro la prossima primavera ed è alla ricerca di personale in vista delle assunzioni 2016. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Sea Life Roma Aquarium.

Sono aperte le selezioni per trovare varie figure professionali da inserire all’interno del nuovo acquario di Roma, il Sea Life Acquario che offre lavoro nella Capitale e che fa parte del Gruppo Merlin Entertainments, già attivo in 23 diversi Paesi.

L'Acquario di Roma, attraverso la propria pagina facebook ha diffuso informazioni più precise sulla selezione e tra le figure ricercate compaiono Duty Manager, Retail Manager (responsabile del settore vendite), Guest Experience Hosts (servizio clienti), Admission Hosts (chiamati a occuparsi dell’accoglienza e delle attività di biglietteria) Retail Hosts, Medico Veterinario specializzato nell’ittiopatologia dei pesci marini di acqua tropicale salata, in possesso di brevetti subacquei.

Ecco una breve descrizione dei profili richiesti al momento:
Duty manager. La risorsa si occuperà di seguire e monitorare le attività dei talkers, di garantire che gli spettacoli rispettino gli standard aziendali e di relazionarsi costantemente con gli ospiti del parco.

Retail manager. Avrà la responsabilità del settore vendite, pertanto dovrà essere in grado di motivare il proprio team di lavoro e di garantire elevati risultati di vendita, in linea con gli obiettivi aziendali.

Guest experience hosts. Queste figure saranno responsabili del servizio clienti, garantendone l’eccellenza, e dovranno supervisionare il rispetto degli standard in materia di sicurezza.
Admissions hosts. Il ruolo prevede l’espletamento di attività di accoglienza dei visitatori e di gestione della biglietteria, pertanto si richiedono predisposizione al contatto con il pubblico, dinamicità e forte attenzione ai dettagli.

Retail hosts. Accoglieranno gli ospiti all’interno del negozio, alla fine del percorso nell’Acquario, e dovranno essere in grado di esporre al meglio la merce, invogliando i visitatori all’acquisto.

Medico Veterinario. Il Veterinario dovrà essere presente in sito per almeno 2 giorni al mese, e si occuperà del controllo e della detenzione dell’armadietto dei farmaci, della compilazione e dell’aggiornamento del registro di carico e scarico dei medicinali, della gestione smaltimento carcasse, delle prescrizioni mediche, del pronto intervento in caso di emergenza e di mantenere i rapporti con Enti e Autorità. Dovrà, inoltre, controllare le vasche, le aree tecniche e gli animali, per assicurare il benessere di questi ultimi, e la corretta detenzione e compilazione dei registri aziendali e ufficiali.

Per il ruolo si richiedono conoscenza dell’ ittiopatologia dei pesci marini di acqua tropicale salata, una buona conoscenza della lingua inglese, il possesso dei principali brevetti subacquei e, preferibilmente, la residenza in zone limitrofe a quella del parco. Si offre un contratto di consulenza a partita IVA.

Le candidature sono raccolte attraverso il sito web ufficiale del Sea Life: occorre inviare il proprio CV corredato da lettera di presentazione all’indirizzo: sealiferomajobs@merlinentertainments.biz, specificando il profilo nell’oggetto del messaggio o inviando la propria autocandidatura alla mail lavorare@acquariodiroma.it

Inoltre gli interessati alle future assunzioni Sea Life e alle opportunità di lavoro presso l’Acquario di Roma possono candidarsi visitando la pagina riservata alle carriere e selezioni – Sea Life Acquario Roma “Lavora con noi” – sul portale web dedicato alla struttura.


domenica 6 marzo 2016

Assunzioni nella pubblica amministrazione


In Gazzetta il decreto che autorizza assunzioni in vari ministeri e agenzie nazionali. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° febbraio 2016, il D.P.C.M. 31 dicembre 2015 con il quale autorizza, in favore di varie Amministrazioni, a bandire procedure di reclutamento ai sensi dell’art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché autorizza ad assumere a tempo indeterminato ai sensi dell’articolo 3, comma 102, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché’ dell’articolo 3, commi 1 e 3, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge  11 agosto 2014 n. 114.

Si autorizza in favore di varie amministrazioni, a bandire procedure di reclutamento di personale a tempo indeterminato. In particolare, autorizza poco più di un centinaio di assunzioni nei ministeri ed enti sottoelencati:
Ministero della salute;
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali;
Ente nazionale per l'aviazione civile;
Agenzia nazionale per la sicurezza del volo;
INAIL - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
Ministero della difesa;
Ministero dell'ambiente;
Ministero dell' interno;
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Inoltre, le Amministrazioni che intendano  procedere  ad  assunzioni  per unità di  personale  appartenenti  a categorie  e  professionalità diverse rispetto a quelle autorizzate,  o intendano procedere all’indizione  di  concorsi  diversi  rispetto  a quelli  autorizzati,  possono  avanzare  richiesta  di  rimodulazione indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la funzione pubblica, Ufficio per il  personale  delle  pubbliche amministrazioni e al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento  della  ragioneria generale dello Stato, IGOP, che valuteranno la richiesta nel rispetto della normativa vigente e delle risorse finanziarie autorizzate con il presente provvedimento.

Secondo quando previsto dall’art. 97, 3° comma, della Costituzione, “Agli impieghi nellepubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”. Il principio è stato più volte ribadito dalla Corte Costituzionale secondo cui “Il concorso pubblico–quale meccanismo imparziale di selezione tecnica e neutrale dei più capaci sulla base del criterio del merito – costituisce la forma generale e ordinaria di reclutamento per le pubbliche amministrazioni.

Esso è posto a presidio delle esigenze di imparzialità e di efficienza dell'azione amministrativa. Le eccezioni a tale regola consentite dall'art. 97 Cost., purché disposte con legge, debbono rispondere a «peculiari e straordinarie esigenze di interesse pubblico» (sentenza n. 81 del 2006). Altrimenti la deroga si risolverebbe in un privilegio a favore di categorie più o meno ampie di persone (sentenza n. 205 del 2006). Perché sia assicurata la generalità della regola del concorso pubblico disposta dall'art. 97 Cost., l'area delle eccezioni va, pertanto, delimitata in modo rigoroso”.

Appare quindi necessario ricordare cosa s’intende per pubblica amministrazione. Un’elencazione esaustiva delle pubbliche amministrazioni nel nostro ordinamento è contenuta nell’art. 1, comma 2, del D.Lgs 30/03/2001 n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. Oltre a quelle tipizzate, la norma fa un generico riferimento a “tutti gli enti pubblici non economici”. L’individuazione di questi è riservata all’ordinamento positivo.

Quindi, per amministrazioni pubbliche si deve intendere tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog