Per partecipare alla formazione professionale dei cittadini e permettere loro di familiarizzarsi con il funzionamento dell'Istituzione, il Parlamento europeo offre loro varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale.
Al via le domande per la sessione primavera-estate dei percorsi di lavoro e formazione a cui hanno partecipato anche quelli che poi sono divenuti illustri protagonisti della palcoscenico politico e sociale europeo. Si è iniziato il primo marzo del 2012 e si concluderanno entro la mezzanotte del 15 ottobre.
Sono opportunità di lavoro rivolte a laureati, giornalisti, traduttori, interpreti e per disabili. Le istituzioni aprono le porte per formare giovani cittadini europei, migliorare l'accesso al mondo del lavoro e favorire la comprensione dei funzionamenti dell’istituzione.
Sono tirocini intitolati a Robert Schuman. Per partecipare ai tirocini retribuiti, della durata di cinque mesi, è necessario avere conseguito un titolo di laurea e prevedono due diverse opzioni. La prima, ovvero le borse Chris Piening, sono di indirizzo generale e per potervi accedere è necessario avere scritto un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. La seconda scelta è di indirizzo giornalistico.
Il loro scopo è quello di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell’Unione europea e in particolare del Parlamento Europeo.
Esistono due tipologie di stage:
- i tirocini Robert Schuman con opzione generale;
- i tirocini Robert Schuman con opzione giornalismo.
Per informazioni, dettagli e documenti da presentare si consiglia di visitare la pagina Traineeships ed è ricordato nel sito che In caso di candidatura on line, per completare ogni pagina è disponibile un tempo massimo di 30 minuti. E se si è interessati si consiglia di leggere le norme interne.
lunedì 9 aprile 2012
domenica 8 aprile 2012
Riforma del mercato lavoro torna il reintegro
Art. 18 dello Statuto dei lavoratori, torna il reintegro: «Possibile in caso di insussistenza del motivo economico».
Le modifiche prevedono la possibilità del reintegro anche nel caso dei licenziamenti per motivi economici quando questi motivi risultino del tutto inesistenti. Nella proposta iniziale annunciata il mese scorso era previsto che nel caso di illegittimità del licenziamento per motivi oggettivi il giudice potesse solo decidere un indennizzo. «Per il licenziamento per cause economiche il nostro ddl prevede che nel caso di manifesta infondatezza, anzi insussistenza, il giudice possa decidere il reintegro», ha spiegato il ministro Fornero.
La norma è una novità rispetto alla bozza uscita dal consiglio dei ministri ed è il frutto dell'accordo con i leader della maggioranza. «È una soluzione lineare - ha affermato la Fornero - che non dà luogo a troppe controversie interpretative ed è anche più equilibrata dal punto di vista formale. Per queste cause sui licenziamenti illegittimi è previsto un processo speciale, che accelera il percorso del giudice». La modifica del governo va incontro alle richieste di seguire il modello tedesco. Fornero ha anche detto che nel caso in cui il lavoratore vinca una causa per licenziamenti, sia di tipo economico che disciplinari, potrebbe avere diritto a un indennizzo compreso tra le 12 e le 24 mensilità a seconda dell'anzianità e altri parametri. Resta salvo il diritto al reintegro per licenziamenti discriminatori.
Il ministero del Lavoro inoltre metterà in campo una «commissione», un «osservatorio» di concerto con il ministero del Tesoro «per monitorare gli effetti della riforma» del mercato del lavoro allo scopo «eventualmente di proporre qualche aggiustamento in corso». Lo ha annunciato il ministro Fornero sottolineando che «la realizzazione della riforma non avviene tutta d'un botto e, dunque, va monitorata».
sabato 7 aprile 2012
Pagamento contributi lavoratori domestici 2012
I lavoratori domestici sono coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby sitter, governanti, camerieri, cuochi. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), presso caserme e comandi militari, nonché presso le comunità senza fini di lucro, come orfanotrofi e ricoveri per anziani, il cui fine è prevalentemente assistenziale.
A partire dal 1° aprile 2011 i contributi potranno essere versati esclusivamente con le seguenti modalità: utilizzando il bollettino MAV, e rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro. Entro martedì 10 aprile 2012 il datore di lavoro domestico è chiamato a pagare i contributi Cassacolf, utilizzando le stesse modalità (Mav, circuito "Reti amiche", contact center, Inps online) valide per il versamento dei contributi obbligatori Inps, indicando il codice F2 (l'importo è pari a 0,03 euro per ogni ora per la quale si versano i contributi Inps).
Per calcolare i contributi in relazione alla retribuzione pattuita, l’INPS mette a disposizione di datori di lavoro e lavoratori un software di simulazione.
I contributi si pagano ogni trimestre alle seguenti scadenze:
dal 1° al 10 aprile versamento per il 1° trimestre;
dal 1° al 10 luglio versamento per il 2° trimestre;
dal 1° al 10 ottobre versamento per il 3° trimestre;
dal 1° al 10 gennaio versamento per il 4° trimestre.
Quindi il primo appuntamento con i versamenti all'Inps dell'anno 2012 per i datori di lavoro domestico: entro martedì 10 aprile, si deve provvedere al pagamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre gennaio-marzo 2012 per il proprio collaboratore (colf, badante, baby sitter). Le aliquote contributive che sono annualmente aggiornate dall'Inps sulla base dell'indice Istat - hanno registrato un incremento superiore rispetto a quello dello scorso anno dato che l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 2,7% nel periodo gennaio-dicembre 2011 (contro l'1,6% del 2010).
Per calcolare i contributi in relazione alla retribuzione pattuita, l’INPS ha messo a disposizione di datori di lavoro e lavoratori un software di simulazione. Pertanto nel definire gli importi corretti da versare bisognerà attenersi ai nuovi parametri e moltiplicarli per tutte le ore retribuite entro l'ultimo sabato del trimestre solare. Tra l'altro per il periodo gennaio-marzo 2012 il trimestre solare coincide con il trimestre contributivo Inps che per convenzione si considera composto da tutte le settimane il cui il sabato sia presente nell'arco temporale di riferimento. Per esempio per una baby sitter con livello Bs e con orario settimanale di 40 ore, il contributo Inps trimestrale ammonterà a 530,4 euro , mentre nel 2011 erano 514,80; invece per una colf a ore con livello B e con orario settimanale di 6 ore e retribuzione oraria pattuita pari a 7 euro si pagheranno 123,4 euro di contributo Inps trimestrale mentre nel 2011 era di 120,12.
I datori di lavoro possono utilizzare i bollettini Mav ricevuti al proprio indirizzo dall'Inps, qualora i dati contenuti siano conformi al lavoro effettivamente svolto e vi sia inserito il contributo alla Cassacolf. «In caso di incongruenze, il datore può provvedere a modificare il bollettino accedendo direttamente al sito dell'Istituto – spiegano ancora da Assindatcolf – oppure telefonando al contact center, utilizzando il Pin personale o rivolgendosi alla propria associazione di categoria (come ad esempio Assindatcolf e le altre componenti Fidaldo) oppure a consulenti del lavoro, patronati o associazioni sindacali». Con il pagamento trimestrale, il datore di lavoro assolve all'obbligo assicurativo e permette al lavoratore di aver diritto a una serie di importanti prestazioni (si veda l'infografica), come la disoccupazione involontaria o la copertura in caso di infortunio. Si rammenta che i lavoratori domestici hanno diritto all'assistenza sanitaria a carico del Ssn, ma non all'indennità di malattia. A questo ha pensato, entro alcuni limiti, il Contratto collettivo di lavoro con un trattamento economico a carico del datore. Ma se si è in regola con i versamenti alla Cassacolf, in caso di ricovero e di successiva convalescenza il lavoratore avrà una diaria giornaliera di 20 euro (fino a un massimo rispettivamente di 20 e 10 giorni) nonché il rimborso dei ticket sanitari fino a 300 euro/anno.
I nuovi servizi che sono stati messi a disposizione dall'Inps per i datori che si sono dotati di Pin (codice personale idenitificativo) potranno sia esaminare i rapporti di lavoro domestico degli ultimi cinque anni sia consultare l'estratto contributivo relativo a tutti i rapporti di lavoro intrattenuti, verificando la corrispondenza dei dati con quanto versato. Nel caso riscontrassero difformità (come periodi contributivi mancanti o pagamenti non conformi) il datore di lavoro potrà mandare una segnalazione all’Ente di Previdenza, dove specificherà i motivi della sospensione dell'obbligo contributivo (ad esempio una maternità, un permesso non retribuito, un periodo di malattia eccedente quello retribuito) o gli elementi identificativi del versamento effettuato e non risultante.
A partire dal 1° aprile 2011 i contributi potranno essere versati esclusivamente con le seguenti modalità: utilizzando il bollettino MAV, e rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro. Entro martedì 10 aprile 2012 il datore di lavoro domestico è chiamato a pagare i contributi Cassacolf, utilizzando le stesse modalità (Mav, circuito "Reti amiche", contact center, Inps online) valide per il versamento dei contributi obbligatori Inps, indicando il codice F2 (l'importo è pari a 0,03 euro per ogni ora per la quale si versano i contributi Inps).
Per calcolare i contributi in relazione alla retribuzione pattuita, l’INPS mette a disposizione di datori di lavoro e lavoratori un software di simulazione.
I contributi si pagano ogni trimestre alle seguenti scadenze:
dal 1° al 10 aprile versamento per il 1° trimestre;
dal 1° al 10 luglio versamento per il 2° trimestre;
dal 1° al 10 ottobre versamento per il 3° trimestre;
dal 1° al 10 gennaio versamento per il 4° trimestre.
Quindi il primo appuntamento con i versamenti all'Inps dell'anno 2012 per i datori di lavoro domestico: entro martedì 10 aprile, si deve provvedere al pagamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre gennaio-marzo 2012 per il proprio collaboratore (colf, badante, baby sitter). Le aliquote contributive che sono annualmente aggiornate dall'Inps sulla base dell'indice Istat - hanno registrato un incremento superiore rispetto a quello dello scorso anno dato che l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 2,7% nel periodo gennaio-dicembre 2011 (contro l'1,6% del 2010).
Per calcolare i contributi in relazione alla retribuzione pattuita, l’INPS ha messo a disposizione di datori di lavoro e lavoratori un software di simulazione. Pertanto nel definire gli importi corretti da versare bisognerà attenersi ai nuovi parametri e moltiplicarli per tutte le ore retribuite entro l'ultimo sabato del trimestre solare. Tra l'altro per il periodo gennaio-marzo 2012 il trimestre solare coincide con il trimestre contributivo Inps che per convenzione si considera composto da tutte le settimane il cui il sabato sia presente nell'arco temporale di riferimento. Per esempio per una baby sitter con livello Bs e con orario settimanale di 40 ore, il contributo Inps trimestrale ammonterà a 530,4 euro , mentre nel 2011 erano 514,80; invece per una colf a ore con livello B e con orario settimanale di 6 ore e retribuzione oraria pattuita pari a 7 euro si pagheranno 123,4 euro di contributo Inps trimestrale mentre nel 2011 era di 120,12.
I datori di lavoro possono utilizzare i bollettini Mav ricevuti al proprio indirizzo dall'Inps, qualora i dati contenuti siano conformi al lavoro effettivamente svolto e vi sia inserito il contributo alla Cassacolf. «In caso di incongruenze, il datore può provvedere a modificare il bollettino accedendo direttamente al sito dell'Istituto – spiegano ancora da Assindatcolf – oppure telefonando al contact center, utilizzando il Pin personale o rivolgendosi alla propria associazione di categoria (come ad esempio Assindatcolf e le altre componenti Fidaldo) oppure a consulenti del lavoro, patronati o associazioni sindacali». Con il pagamento trimestrale, il datore di lavoro assolve all'obbligo assicurativo e permette al lavoratore di aver diritto a una serie di importanti prestazioni (si veda l'infografica), come la disoccupazione involontaria o la copertura in caso di infortunio. Si rammenta che i lavoratori domestici hanno diritto all'assistenza sanitaria a carico del Ssn, ma non all'indennità di malattia. A questo ha pensato, entro alcuni limiti, il Contratto collettivo di lavoro con un trattamento economico a carico del datore. Ma se si è in regola con i versamenti alla Cassacolf, in caso di ricovero e di successiva convalescenza il lavoratore avrà una diaria giornaliera di 20 euro (fino a un massimo rispettivamente di 20 e 10 giorni) nonché il rimborso dei ticket sanitari fino a 300 euro/anno.
I nuovi servizi che sono stati messi a disposizione dall'Inps per i datori che si sono dotati di Pin (codice personale idenitificativo) potranno sia esaminare i rapporti di lavoro domestico degli ultimi cinque anni sia consultare l'estratto contributivo relativo a tutti i rapporti di lavoro intrattenuti, verificando la corrispondenza dei dati con quanto versato. Nel caso riscontrassero difformità (come periodi contributivi mancanti o pagamenti non conformi) il datore di lavoro potrà mandare una segnalazione all’Ente di Previdenza, dove specificherà i motivi della sospensione dell'obbligo contributivo (ad esempio una maternità, un permesso non retribuito, un periodo di malattia eccedente quello retribuito) o gli elementi identificativi del versamento effettuato e non risultante.
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