domenica 14 luglio 2013
L'Inps dal luglio 2013 è online sui social network
L’Inps è online anche su Twitter, con un profilo ufficiale che estende e consolida la presenza dell’Ente di previdenza sui social media. Non solo: da luglio 2013 l’Inps, nell’ambito del processo verso un’amministrazione più trasparente, rende maggiormente accessibili i propri dati nella sezione Open Data del sito www.inps.it.
Quindi un profilo Twitter per favorire la diffusione delle informazioni, raggiungere un pubblico che predilige nuove piattaforme di distribuzione, di informazioni e comunicazioni, incrementando l'ascolto e l'interazione con i propri utenti. E' stato attivato l'Inps (@inps_it), che consolida così la sua presenza sui network di internet . Il profilo Twitter dell'Istituto si aggiunge a quello già attivo su Facebook, che si compone di quattro pagine tematiche:
riscattare la laurea;
utilizzare i buoni lavoro;
gestire il lavoro domestico;
pensioni: sistema contributivo.
La pagina di Facebook conta già più di 15mila iscritti. L'Inps è presente anche su Youtube con un proprio canale ufficiale, che ha raggiunto circa 30mila visualizzazioni. Un'esperienza positiva, consolidata anche da un importante riconoscimento ricevuto: nel 2012, infatti, le pagine tematiche Facebook dell'Istituto hanno vinto il premio e-gov per la sezione "un governo più aperto". Diventando followers del profilo @inps_it su Twitter gli utenti potranno essere costantemente aggiornati su tutte le novità pubblicate dall'istituto. "I contenuti diffusi attraverso il profilo Twitter – avvertono però dall'Inps - avranno solo una valenza informativa generale. Per eventuali approfondimenti, richieste di servizi o prestazioni, occorre far riferimento al sito www.Inps.It ". Sul portale istituzionale è disponibile da oggi anche una sezione dedicata alla presenza dell'istituto sui social media (pagine tematiche Facebook, canale ufficiale Youtube e profilo Twitter).
Attraverso i social network l'Istituto punta a divulgare le comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, novità normative, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali.
E stata un’esperienza positiva consolidata anche da un importante riconoscimento ricevuto. Nel 2012, infatti, le pagine tematiche Facebook dell’Istituto hanno vinto il Premio E Gov per la sezione “Un governo più aperto”, nell’ambito della VIII edizione del premio omonimo.
Il profilo @Inps_it è raggiungibile direttamente all’indirizzo: www.twitter.com/Inps_it. Gli utenti potranno essere costantemente aggiornati su tutte le novità pubblicate dall’Istituto. I contenuti diffusi attraverso il profilo Twitter avranno solo una valenza informativa generale. Per eventuali approfondimenti, richieste di servizi o prestazioni, occorre far riferimento al sito www.inps.it.
Sul portale istituzionale è disponibile da oggi anche una sezione dedicata alla presenza dell’Istituto sui social media (pagine tematiche Facebook, canale ufficiale YouTube e profilo Twitter). La sezione “INPS Social Network” è raggiungibile seguendo il percorso HOME > INPS COMUNICA > INPS SOCIAL NETWORK, e comprende anche alcune importanti linee guida (Social Media Policy), utili per chiarire le modalità di relazione e comunicazione adottate dall’Inps sui social network.
La novità più importante riguarda open data e accessibilità una nuova modalità che consente, attraverso delle specifiche API (Application programming interface), un accesso più semplice agli sviluppatori di applicazioni ai dataset pubblicati. L’Inps è la prima PA italiana a fornire l’innovativo strumento e questa iniziativa ne conferma il ruolo di benchmark nel panorama della Pubblica Amministrazione.
Nel corso dell’ultimo anno, dal sito Inps sono stati scaricati oltre 573mila dati in formato aperto, di cui il 10% eseguiti dall’estero. E gli utenti, che possono lasciare un suggerimento ed esprimere la propria opinione su ogni singolo dataset, hanno mostrato un gradimento significativo attribuendo un voto che supera il 7 (su un valore massimo di 10).
Lanciata nel marzo 2012, la sezione Open Data dell’Inps pubblica oggi più di 320 dataset scaricabili nei formati Excel, CSV e XML e rilasciati con licenza IODL 2.0. In piena aderenza con la logica del riuso dei dati, l’INPS dedica spazio agli sviluppatori che utilizzano i dati del portale attraverso una form di segnalazione delle applicazioni realizzate e, insieme, permette di visualizzare il numero e la localizzazione dei downolad attraverso una mappa interattiva e costantemente aggiornata.
L’Inps continua così il percorso per una maggiore trasparenza e accessibilità dei propri dati: la realizzazione delle API degli Open Data, infatti, è strettamente in linea con l’Open Data Charter sottoscritta al recente G8 dalle Nazioni partecipanti, un documento che pone i Governi di fronte all’impegno di esporre e valorizzare il patrimonio informativo, ricordiamo in questo contesto il “Social mobility and welfare”, che in Italia può essere ben rappresentata da Open Data INPS, il datastore che espone l’insieme dei dati aperti dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Etichette:
Facebook,
gestire il lavoro domestico,
INPS,
open data,
Pensioni,
riscattare la laurea,
sistema contributivo,
social media,
social network,
twitter,
utilizzare i buoni lavoro
martedì 9 luglio 2013
Traduttori: la formazione del mestiere
Il lavoro del traduttore richiede impegno e costante aggiornamento sulle lingue. L'iter formativo da seguire però cambia a seconda del tipo di traduttore che si vuole diventare. Un ottimo punto di partenza è una formazione universitaria specialistica, al termine della quale è opportuna la frequenza di corsi di formazione specifici.
Ad un traduttore divulgativo, ad esempio, sarà richiesta la conoscenza del linguaggio giornalistico per tradurre notizie e articoli di giornali cartacei e online.
Una conoscenza approfondita della storia e della cultura di un determinato paese è la base per diventare traduttore letterario; tradurre romanzi, saggi o poesie che siano quanto più fedeli possibile alla lingua originale è indispensabile. Per questo esistono corsi specifici, che preparano il traduttore a immedesimarsi nel contesto storico e sociale del testo e comprendere in pieno il pensiero dello scrittore.
Per quanto riguarda la traduzione scientifica, si deve possedere un vasto vocabolario di termini medico-biologici. I corsi di specializzazione e aggiornamento di questo settore garantiscono una formazione che comprende studi linguistici approfonditi per chi è già in possesso di una laurea scientifica. Medici e biologi sono tenuti a leggere frequentemente testi in lingua straniera, e molti ricercatori scelgono il campo delle treduzioni come mestiere.
Di estrema delicatezza è il lavoro del traduttore tecnico; i master di specializzazione esistenti preparano gli studenti a possedere un linguaggio chiaro ed efficace mirato all'accessibilità di testi informatici per software e applicativi.
Molte università italiane propongono master di traduzione giuridica, legale, o traduzione economica e finanziaria. La formazione, in entrambi i casi prevede l'affiancamento al traduttore di un esperto giurista o economista. La collaborazione di queste figure professionali è senz'altro determinante per una buona riuscita di una traduzione.
Per diventare traduttore giurato, l'iter è particolare; bisogna essere in possesso di una laurea, un attestato linguistico. Il superamento dell'esame di idoneità delle singole Camere di Commercio darà la possibilità di iscrizione all'Albo dei Traduttori Giurati ed Interpretariato per esercitare la professione.
Etichette:
diventare traduttore,
lavoro del traduttore,
traduttore
domenica 7 luglio 2013
Offerte di lavoro online estate 2013
Di criteri per trovare lavoro ce ne sono tanti, oggi il metodo classico prevede, oltre al sempreverde consegna del proprio curriculum vitae presso tutte le agenzie/aziende che cercano dipendenti o ancor meglio trovare lavoro online.
Un aiuto, negli ultimi anni per la ricerca del lavoro, viene dal web ed in particolare dai siti specializzati per trovare lavoro: sono portali web di annunci che offrono la possibilità di consultare le offerte in modo gratuito, filtrando gli stessi in base alla ragione d’appartenenza ed al settore d’interesse.
Internet si dimostra di essere una risorsa utilissima a chi cerca lavoro, ed è uno strumento che serve da raccordo tra le azienda in cerca di dipendenti e le persone che cercano un’occupazione per poter andare avanti e vivere degnamente. E' possibile oggi, trovare lavoro anche attraverso i social network.
Di portali per trovare lavoro online sono tanti; ma solo pochi sono quelli veramente attendibili e che moderano gli annunci inseriti, offrendo un servizio agli utenti di primissimo livello. Spesso, infatti, si sente parlare di annunci ed offerte di lavoro truffaldine, che continuano ad essere pubblicate, proprio perché non esiste un filtro intelligente tra l’inserimento e la moderazione degli stessi.
Uno dei principali portali per la ricerca del lavoro è Monster, permette di inserire il curriculum in una forma molto completa (e apprezzata dalle aziende). Offre poi lo strumento del Job Alert, comune a molti siti, ovvero la possibilità di ricevere nell'email la lista di annunci che corrispondono a criteri precedentemente impostati dall'utente.
Subito.it è un portale minimale ma molto apprezzato per la sua funziona di ricerca locale. Per utilizzarne i servizi non è necessario inserire il cv: basta cliccare sull'annuncio e mandare la propria domanda all'azienda semplicemente compilando un breve form.
Essere presenti sul web. Esistono molti social network dedicati al lavoro (primo fra tutti Linkedin), ma senza una comunicazione coerente e guidata da un minimo di strategia, l'io digitale di un aspirante lavoratore non avrà alcun interesse per le aziende.
Compilare con estrema attenzione e accortezza i form dei portali web. Può essere un'operazione lunga e noiosa – soprattutto se dev'essere eseguita diverse volte – ma è necessaria: le aziende apprezzano molto un profilo completo, quindi bisogna inserire una lettera di presentazione, una foto e le referenze.
Selezionare con attenzione i portali controllati giornalmente per trovare lavoro. È vero: molti di loro condividono gli stessi annunci, ma esistono siti che veicolano tipi di offerte diversi dagli altri. Ad esempio, MediaJobs pubblica annunci relativi soltanto al settore Marketing e Media. Individuare i giusti portali può aiutare a risparmiare tempo.
Vediamo i profili più ricercati per l’estate 2013
SETTORE ANIMAZIONE
• capo animazione
• responsabile animazione diurna
• animatore di contatto, organizzatore di giochi e tornei
• coreografo/a
• ballerino/a (danza classica/moderna/jazz/musical)
SPORT
• istruttore di tennis
• istruttore di tiro con l’arco
• istruttore di calcio
• istruttore di aerobica/fitness
• assistente palestra
• istruttore di acquagym
• istruttore di wind surf
• istruttore di canoa
• istruttore di nuoto
• assistente bagnanti con brevetto
• assistente sci
MINI CLUB
• assistenti mini club (3/7 anni)
• assistenti maxi club (8/12 anni)
• assistenti junior club (13/17 anni
Nel sito informagiovani.fe è presente un servizio dedicato a lavoratori qualificati o specializzati nel settore turistico alberghiero che intendono cercare lavoro nella riviera romagnola per la stagione estiva 2013.
- Che cosa offre:
l’inserimento della candidatura per il lavoro stagionale in una banca dati specifica per il settore turistico alberghiero a disposizione della ricerca che operiamo per le imprese che necessitano di personale.
- Quando inserirsi in banca dati:
l’inserimento deve essere effettuato a partire dal mese di gennaio.
- Requisiti richiesti:
una formazione specifica nel settore turistico alberghiero, meglio se supportata da esperienze lavorative nel settore (documentate), la conoscenza di almeno una lingua straniera (in particolare per i profili per cui è previsto il rapporto con il pubblico).
Le aziende del settore prediligono assumere personale che offra garanzia di continuità e una piena disponibilità rispetto all’organizzazione del lavoro.
Per le assunzioni con il contratto di apprendistato vengono richiesti solo maggiorenni.
L'unica modalità per una persona per ottenere offerte di lavoro è quella di inserire il proprio CV nel nostro sito e proporsi online alle offerte che sono pubblicate. In realtà le opportunità di lavoro sono superiori alle offerte pubblicate, perché spesso le aziende eseguono una ricerca sui CV disponibili e contattano direttamente le persone, senza pubblicare l'offerta.
Un aiuto, negli ultimi anni per la ricerca del lavoro, viene dal web ed in particolare dai siti specializzati per trovare lavoro: sono portali web di annunci che offrono la possibilità di consultare le offerte in modo gratuito, filtrando gli stessi in base alla ragione d’appartenenza ed al settore d’interesse.
Internet si dimostra di essere una risorsa utilissima a chi cerca lavoro, ed è uno strumento che serve da raccordo tra le azienda in cerca di dipendenti e le persone che cercano un’occupazione per poter andare avanti e vivere degnamente. E' possibile oggi, trovare lavoro anche attraverso i social network.
Di portali per trovare lavoro online sono tanti; ma solo pochi sono quelli veramente attendibili e che moderano gli annunci inseriti, offrendo un servizio agli utenti di primissimo livello. Spesso, infatti, si sente parlare di annunci ed offerte di lavoro truffaldine, che continuano ad essere pubblicate, proprio perché non esiste un filtro intelligente tra l’inserimento e la moderazione degli stessi.
Uno dei principali portali per la ricerca del lavoro è Monster, permette di inserire il curriculum in una forma molto completa (e apprezzata dalle aziende). Offre poi lo strumento del Job Alert, comune a molti siti, ovvero la possibilità di ricevere nell'email la lista di annunci che corrispondono a criteri precedentemente impostati dall'utente.
Subito.it è un portale minimale ma molto apprezzato per la sua funziona di ricerca locale. Per utilizzarne i servizi non è necessario inserire il cv: basta cliccare sull'annuncio e mandare la propria domanda all'azienda semplicemente compilando un breve form.
Essere presenti sul web. Esistono molti social network dedicati al lavoro (primo fra tutti Linkedin), ma senza una comunicazione coerente e guidata da un minimo di strategia, l'io digitale di un aspirante lavoratore non avrà alcun interesse per le aziende.
Compilare con estrema attenzione e accortezza i form dei portali web. Può essere un'operazione lunga e noiosa – soprattutto se dev'essere eseguita diverse volte – ma è necessaria: le aziende apprezzano molto un profilo completo, quindi bisogna inserire una lettera di presentazione, una foto e le referenze.
Selezionare con attenzione i portali controllati giornalmente per trovare lavoro. È vero: molti di loro condividono gli stessi annunci, ma esistono siti che veicolano tipi di offerte diversi dagli altri. Ad esempio, MediaJobs pubblica annunci relativi soltanto al settore Marketing e Media. Individuare i giusti portali può aiutare a risparmiare tempo.
Vediamo i profili più ricercati per l’estate 2013
SETTORE ANIMAZIONE
• capo animazione
• responsabile animazione diurna
• animatore di contatto, organizzatore di giochi e tornei
• coreografo/a
• ballerino/a (danza classica/moderna/jazz/musical)
SPORT
• istruttore di tennis
• istruttore di tiro con l’arco
• istruttore di calcio
• istruttore di aerobica/fitness
• assistente palestra
• istruttore di acquagym
• istruttore di wind surf
• istruttore di canoa
• istruttore di nuoto
• assistente bagnanti con brevetto
• assistente sci
MINI CLUB
• assistenti mini club (3/7 anni)
• assistenti maxi club (8/12 anni)
• assistenti junior club (13/17 anni
Nel sito informagiovani.fe è presente un servizio dedicato a lavoratori qualificati o specializzati nel settore turistico alberghiero che intendono cercare lavoro nella riviera romagnola per la stagione estiva 2013.
- Che cosa offre:
l’inserimento della candidatura per il lavoro stagionale in una banca dati specifica per il settore turistico alberghiero a disposizione della ricerca che operiamo per le imprese che necessitano di personale.
- Quando inserirsi in banca dati:
l’inserimento deve essere effettuato a partire dal mese di gennaio.
- Requisiti richiesti:
una formazione specifica nel settore turistico alberghiero, meglio se supportata da esperienze lavorative nel settore (documentate), la conoscenza di almeno una lingua straniera (in particolare per i profili per cui è previsto il rapporto con il pubblico).
Le aziende del settore prediligono assumere personale che offra garanzia di continuità e una piena disponibilità rispetto all’organizzazione del lavoro.
Per le assunzioni con il contratto di apprendistato vengono richiesti solo maggiorenni.
L'unica modalità per una persona per ottenere offerte di lavoro è quella di inserire il proprio CV nel nostro sito e proporsi online alle offerte che sono pubblicate. In realtà le opportunità di lavoro sono superiori alle offerte pubblicate, perché spesso le aziende eseguono una ricerca sui CV disponibili e contattano direttamente le persone, senza pubblicare l'offerta.
Etichette:
animatori,
CV online,
estate 2013,
lavoro online,
mini club,
Offerte di lavoro,
sport
Iscriviti a:
Post (Atom)