giovedì 1 settembre 2016

Certificato di malattia: la verifica dell’ invio spetta al lavoratore



La visita fiscale è un accertamento medico previsto dallo Statuto dei Lavoratori, e predisposto dall’INPS o dal datore di lavoro per verificare l’effettivo stato di malattia del dipendente assente per motivi di salute. La visita fiscale, infatti, non si limita a un mero controllo della presenza al proprio domicilio del lavoratore in malattia, bensì consiste in una vera e propria verifica della sussistenza degli impedimenti fisici al lavoro.

E’ indispensabile un doppio adempimento da parte del lavoratore in malattia: avvisare tempestivamente il datore di lavoro della propria assenza e verificare che la procedura telematica di trasmissione del certificato di malattia, da parte del medico curante, all’NPS sia avvenuta in modo regolare. La Corte di Cassazione, con la sentenza n.15226/16 ha stabilito che se l’Inps non ha ricevuto il certificato di malattia e il datore non ha potuto effettuare il controllo, risulta legittimo il licenziamento disciplinare intimato per una prolungata assenza ingiustificata.

La Corte ha affermato che l'avere richiesto al medico il certificato non esaurisse l'obbligo di attenzione della lavoratrice, considerato che restano comunque fermi l'obbligo contrattualmente previsto del lavoratore di segnalare tempestivamente al datore di lavoro la propria assenza e l'onere di controllare l'effettivo azionamento da parte del medico della procedura di trasmissione telematica del certificato, anche richiedendo il numero di protocollo telematico identificativo del certificato di malattia.

Esiste l'obbligo del lavoratore, in caso di malattia, di avvertire l'azienda entro il primo giorno di assenza e di inviare alla medesima entro 2 giorni dall'inizio il certificato medico attestante la malattia o il suo prolungamento, con l'aggiunta che, in mancanza di ciascuna delle comunicazioni, l'assenza verrà considerata ingiustificata. Ne deriva il concetto di assenza ingiustificata (fondante il licenziamento) non riguarda soltanto la mancanza di ragione giustificativa in senso assoluto, ma anche la mancata rituale comunicazione al datore di lavoro dell'esistenza della malattia o del suo prolungamento, comunicazione che nel caso esaminato è mancata.

La Corte ha osservato che la massima sanzione (licenziamento) è legittimata dalle previsioni della contrattazione collettiva, che la ricollega all'assenza ingiustificata protratta oltre i 4 giorni consecutivi. Nella definizione complessiva della gravità dell'addebito in rapporto alla personalità della lavoratrice, per stabilire l’adeguatezza della sanzione, sono state valutate le ulteriori circostante contestuali e successive al fatto contestato, traendo conferma della gravità della mancanza.

A verificare l’invio del certificato di malattia deve essere anche il lavoratore, un doppio adempimento dunque:

avvisare tempestivamente il datore di lavoro della propria assenza, obbligo previsto da contratto;

verificare che la procedura telematica di trasmissione del certificato di malattia, da parte del medico curante, all’INPS sia avvenuta correttamente, anche richiedendo il numero di protocollo telematico identificativo del certificato di malattia.

Orari malattia per visite fiscali: quali sono

Assenze per malattia: lavoro pubblico vs privato

Quest’ultima era la situazione portata all'attenzione della Corte di Cassazione che ha pertanto ritenuto legittima la massima sanzione visto che la contrattazione collettiva applicata prevede proprio il licenziamento in caso di assenza ingiustificata protratta oltre i 4 giorni consecutivi.

Non è sufficiente, quindi, richiedere al medico il certificato.

Tale difetto di comunicazione si sostanzia anche nel mancato controllo dell’effettività della trasmissione telematica del certificato da parte del medico che spetta al lavoratore, anche eventualmente richiedendo il numero di protocollo telematico identificativo del documento che attesti l’avvenuto invio dello stesso.

Legittimo dunque il licenziamento per assenza ingiustificata, quando il lavoratore, nonostante l’emissione di un certificato medico, non comunica all'azienda la malattia e non controlla che l’invio telematico del certificato all’INPS da parte del medico sia effettivamente avvenuto.




martedì 30 agosto 2016

Inps: ultime novità aumentare le pensioni minime



Sono quattro le ipotesi, attualmente oggetto di valutazione, per sostenere i pensionati minimi. Mentre i tecnici del Governo continuano a lavorare sull’APE, l’assegno pensionistico per la pensione anticipata delle classi 1951-52-53, resta aperto il dibattito sulle pensioni minime.

Attualmente sono quattro le ipotesi sul tavolo, ognuna con platea più o meno ristretta di beneficiari e costi diversi da valutare. Si va dall'allargamento della 14esima, alla modifica della no tax area, a cui si aggiungono le più recenti ipotesi di innalzamento della pensione minima e bonus 80 euro da erogare anche ai pensionati.

Se si vuole davvero dare un aiuto ai pensionati più poveri è bene guardare al loro reddito famigliare non solo a quello pensionistico individuale, come fa la 14esima che, in 7 casi su 10, va a persone che povere non sono. È uno dei messaggio che il presidente dell'Inps, Tito Boeri, lancia al Governo in quest'intervista al Sole 24 Ore. L'Istituto sta dando il suo supporto tecnico alla definizione delle norme e all'ingegnerizzazione dei processi per il lancio dell'anticipo pensionistico assicurato e finanziato dal sistema bancario (Ape) mentre prosegue il piano di riorganizzazione, che punterà su commissioni esterne per la selezione dei dirigenti in linea con la riforma della Pa.

Per Inps si preannuncia un ruolo nuovo con l'Ape, l'anticipo pensionistico cui sta lavorando il Governo. E' annunciato un decreto in settembre per l'attivazione delle procedure che l'Istituto dovrà garantire. Cosa si può dire in questa fase?

Molti aspetti dell'Ape devono ancora essere definiti al tavolo fra governo e sindacati. Quel che è certo è che l'Inps avrà un ruolo chiave in questa operazione. E stiamo già oggi offrendo supporto tecnico alle decisioni.

State valutando l'impatto finanziario dei vari interventi?

Non solo. Stiamo anche dando supporto nella scrittura delle norme e nell'ingegnerizzazione di processi che si annunciano molto complessi perché coinvolgono lavoratori, imprese, banche, assicurazioni e l'Inps. Riguardo alle valutazioni vorrei rimarcare che i numeri sui costi delle diverse misure dati dai giornali questa estate sono fuorvianti anche perché le diverse misure hanno ovvie interazioni e vanno valutate congiuntamente. Per lo stesso motivo è fondamentale che il confronto in atto mantenga una visione integrata delle diverse misure di cui si discute, a cavallo fra assistenza e previdenza. L'Ape non può non tenere conto di cosa si fa sugli ammortizzatori sociali e viceversa. Le scelte sulle platee di lavoratori cui fiscalizzare le rate di ammortamento non possono prescindere dagli orientamenti sulle platee di pensionati da sostenere. Altrimenti si buttano via soldi e si hanno misure inefficaci.

Che ruolo svolgerete concretamente nella gestione dell'Ape?

L'Inps sarà al centro di molti flussi finanziari e di praticamente tutti i flussi informativi fra lavoratori, imprese, banche e assicurazioni. Il compito più importante e gravoso sarà proprio quello di informare adeguatamente i lavoratori sulle implicazioni della eventuale scelta di un anticipo pensionistico. Ci baseremo sull'esperienza de “la mia pensione” e delle buste arancioni e avremo un ruolo consulenziale ancor prima che di erogatore di pensioni o rate di ammortamento dei prestiti pensionistici. Per questo la riorganizzazione in atto all'Inps è così importante: ci serve a rafforzare la nostra presenza sul territorio e a trattare i problemi di chi si rivolge a noi in modo integrato, guardando alle singole persone anziché alle singole prestazioni.

Ecco quanto costerà la riforma d’autunno delle pensioni. Parliamo dopo della riorganizzazione. Tornando all'Ape, è d'accordo nel rendere possibile un anticipo di 3 anni e 7 mesi rispetto al requisito della Legge Fornero oppure pensa che la flessibilità dovrebbe essere maggiore?

Più che per quanti anni consentire l'anticipo conta come lo si fa. Penso sia giusto consentire a lavoratori una certa libertà di scelta su quando andare in pensione, se questa scelta non grava sulle generazioni future, cioè non fa aumentare il debito pensionistico. Gli anticipi concessi in passato hanno fatto esplodere il debito. Purtroppo la stessa Ape, coi bonus fiscali previsti per cancellare per alcune categorie di lavoratori le rate di ammortamento, finirà per creare debito aggiuntivo. Per questo bene che le categorie cui concedere il bonus siano circoscritte e scelte con molta cura.

Per esempio?

Se il bonus venisse concesso solo a chi ha redditi famigliari bassi, l'Ape diventerebbe una specie di reddito minimo per quella fascia critica di lavoratori che faticano a rimanere a lungo sul mercato del lavoro e che sono a rischio di povertà. Insomma il bonus sarebbe un primo tassello di quel Sostegno di Inclusione Attiva (SIA) universale che il governo ha dichiarato di voler costruire.

Ma anche l'aumento delle pensioni minime redistribuisce dai lavoratori ai pensionati. Lei pensa che sia ancora possibile immaginare in futuro un ricalcolo dei trattamenti privilegiati in chiave contributiva o quanto meno il ricorso a un contributo di solidarietà?

Non mi sembra che quella del ricalcolo sia una ipotesi sul tavolo. Continuo a pensare che sarebbe il modo migliore per finanziare interventi per pensionati e pensionandi poveri, non gravando per l'appunto su chi lavora. Tra l'altro, alla luce della sentenza della Consulta, si potrebbe coinvolgere in questa operazione anche i vitalizi dei politici. Ma, ripeto, non mi risulta affatto che queste misure siano all'ordine del giorno.

Non ci sono soluzioni semplici al problema delle nostre pensioni

I vostri ultimi dati di monitoraggio sulle salvaguardie indicano un minor tiraggio complessivo, con circa 42 mila domande accolte in meno del previsto. C'è la possibilità che si realizzi qualche risparmio su questo fronte? In Parlamento c'è chi mira a una ottava salvaguardia, che ne pensa?
C'è un equivoco ricorrente. Le salvaguardie non vengono finanziate da un fondo su cui si fanno risparmi, ma tolgono sempre risorse ad altri interventi. E l'ottava salvaguardia vuole rendere possibile prolungare il periodo in cui si può esercitare l'opzione di prendersi la pensione coi criteri ante-Fornero. Quindi molti di coloro che non sono usciti con le salvaguardie (che in non pochi casi garantiscono pensioni di più di 3mila euro), potrebbero farlo a breve. E poi ricordiamoci che le salvaguardie sono già costate più di 11 miliardi, erodendo circa il 30% dei risparmi di spesa attesi dalla riforma del 2011. Con quei soldi si poteva finanziare per 10 anni un reddito minimo per chi perde il lavoro fra i 55 e i 65 anni di età.

Cosa ne pensate delle altre misure annunciate?

Siamo felici di sapere che si sta seriamente pensando di superare le ricongiunzioni onerose che, oltre ad essere inique, penalizzavano proprio quelle carriere lavorative mobili, di cui il paese ha un grande bisogno per tornare a crescere. Era uno dei punti centrali delle nostre proposte in “Non per cassa, ma per equità”. “I redditi da lavoro sono al palo, se ci sono risorse è necessario ridurre le tasse anche per i lavoratori”

Anche se è in vigore solo da giugno, come sta andando il part time agevolato introdotto con l'ultima Stabilità?

Al 20 agosto erano state accolte 150 domande.

In Inps è stata lanciata una nuova fase di riorganizzazione. Sono passati ormai diversi anni dalle incorporazioni degli altri istituti: Inpdap, Enpals, Ipost eccetera. Quali sono le novità più rilevanti sul piano operativo?

La fusione fra gli enti la stiamo facendo solo adesso. In primis, varando un piano di assunzioni (interamente finanziato coi risparmi nelle nostre spese di funzionamento) di circa 900 funzionari con lauree in Giurisprudenza, Economia e commercio, Ingegneria gestionale e Informatica. Inizieranno la loro carriera senza avere la targa Inpdap, Enpals, Ipost, etc. Saranno fin da subito Inps, grande Inps. Secondo, stiamo eliminando la sommatoria tra i dirigenti dei vari enti che aveva portato a 48 direzioni centrali, di cui ben 33 a Roma.

Le ridurremo a 36, di cui solo 14 saranno al centro, le altre verranno spostate sul territorio dove tra l'altro la fusione è andata molto più avanti. La terza novità riguarda le modalità di conferimento degli incarichi ai dirigenti apicali. Per la selezione gli organi dell'Istituto si avvarranno di una commissione esterna, che non li sceglierà certo in base alla loro provenienza da Inps, Inpdap, Enpals, etc. o alla loro tessera sindacale, ma pescando fra le ottime professionalità presenti nell'istituto o, se necessario, guardando all'esterno.

Che rapporto c'è tra la vostra riorganizzazione e la riforma della dirigenza varata giovedì dal governo?

Ci muoviamo sulla stessa linea. Anche il decreto del governo, ad esempio, prevede commissioni esterne per la selezione dei dirigenti. Noi siamo già partiti con la riorganizzazione, senza aspettare i tempi di attuazione della riforma che saranno inevitabilmente lunghi, convinti che l'Inps sia una istituzione nevralgica per il paese. Quando la riforma sarà in vigore ci sarà di grande aiuto nella gestione della nuova struttura.

A che punto siete con le procedure informatiche interne, il pagamento delle pensioni dei diversi enti confluiti in Inps?

Anche in questo campo la fusione non c'era stata. A distanza di 4 anni dalla fusione, ci siamo trovati con procedure informatiche diverse per dipendenti privati, pubblici, dello spettacolo, insomma per chi apparteneva a gestioni Inps, Inpdap o Enpals. Stiamo convergendo verso un sistema uguale per tutti.
A proposito, il Governo sembra intenzionato a garantire l'anticipo pensionistico anche ai dipendenti pubblici.

Cosa ne pensa?

Mi sembra che ci fossimo accordati per non parlare di Ape… Credo che sia giusto estendere questa possibilità anche ai dipendenti pubblici, sarebbe iniquo escluderli dagli anticipi solo perché hanno meno rischi di perdita del posto di lavoro. E poi non dimentichiamoci che nella pubblica amministrazione c'è un problema serio di blocco del turnover che potrebbe essere in parte ridotto grazie all'Ape.

Pensioni, Ape «light» per i disoccupati già. Lei ha affermato che il personale Inps è molto al di sotto del fabbisogno operativo: quali sono i numeri attuali?

A fine luglio 2016 l'Inps aveva 28.750 mila dipendenti, mentre nel 2012, appena dopo la fusione fra Inps, Inpdap ed Enpals erano circa 32.800. Stiamo perdendo circa 1000 persone all'anno e siamo già scesi al di sotto del livelli del solo Inps pre-fusione pur avendo acquisito 3 milioni e mezzo di nuovi utenti e nuove competenze. Abbiamo forti carenze di personale soprattutto in Emilia Romagna, Veneto e in molte sedi non capoluogo di regione del Nord. L'età media dei dipendenti è di 54 anni e in crescita. Un'amministrazione fortemente digitalizzata come la nostra ha bisogno di alimentare un costante ricambio generazionale.

Inps potrebbe assicurare un piano di dimissioni immobiliari capace di concorrere al raggiungimento degli obiettivi che il Governo si è posto sul fronte delle privatizzazioni? In che termini e con quali risultati economici?

Vogliamo nel nostro piccolo contribuire ad abbassare il livello del debito pubblico, che purtroppo continua a crescere. Non è il nostro mestiere gestire immobili. Il nostro patrimonio immobiliare vale circa 2 miliardi e mezzo, meno di quanto noi eroghiamo mediamente ogni due giorni. Quindi le case non valgono certo come garanzie reali delle prestazioni. Ma perché noi si possa procedere con le dismissioni serve una modifica normativa, che abbiamo da tempo richiesto invano. Speriamo che i prossimi mesi siano davvero la volta buona.

“Un ottava salvaguardia? Si ricordi che queste misure tolgono fondi ad altre iniziative ”

A proposito di richieste non esaudite, lei un anno e mezzo fa ha chiesto una nuova governance per l'Inps ma nessun ha risposto. Perché?

La domanda andrebbe posta non a me, ma a chi deve varare la riforma. Le resistenze sono forti. Con la nuova governance si azzereranno tutte le posizioni degli organi di vertice e si ridurrà il numero di incarichi. I componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza scenderanno da 22 a 15 e i membri del collegio sindacale da 9 a 5. Sarebbe davvero importante varare la riforma della governance contestualmente con la riorganizzazione dell'istituto.

A queste due ipotesi, negli ultimi giorni, se ne sarebbero aggiunte altre due: estensione del bonus 80 euro ai pensionati e l’aumento delle pensioni minime attualmente intorno ai 500 euro. Il problema resta sempre il costo dell’operazione. Ad oggi la pensione minima va a circa 3,5 milioni di italiani e ogni aumento anche se contenuto sarebbe un bel costo per le casse dello Stato, mentre l’estensione degli 80 euro ai pensionati costerebbe circa 3,5 miliardi di euro l’anno. Il tema dovrebbe essere affrontato nei prossimi incontri in programma con i sindacati.
APE: si lavora sulle penalizzazioni

Ancora da sciogliere anche il nodo dell’assegno pensionistico per la pensione anticipata. L’APE dovrebbe entrare in vigore nel 2017 ed essere destinato ai lavoratori del 1951-53 sia privati che statali. Le categorie di lavoratori che potranno andare in pensione anticipata sono tre su cui si modellano diverse forme di intervento: i disoccupati di lungo corso, coloro che sono oggetto di una ristrutturazione aziendale e i lavoratori che vogliono andare in pensione anticipata per scelta personale.

Secondo le ultime indiscrezioni, i tecnici di Palazzo Chigi starebbero pensando ad una penalizzazione tralo 0 e il 2,9% l’anno per chi è rimasto senza lavoro oppure ha qualche disabilità; e tra il 4,5% e il 6,9%, per chi sceglie volontariamente di lasciare il lavoro in anticipo.

Per l’appuntamento con la legge di stabilità il Governo dovrà trovare la quadra tra risorse disponibili e misure da introdurre e approvare un decreto ministeriale per per attivare gli accordi con le banche e le assicurazioni che dovranno finanziare le pensione anticipata.

giovedì 25 agosto 2016

Inps: bonus bebé le istruzioni per la richiesta



Il contributo una tantum per il sostegno di bambini nati nel 2014 in famiglie a basso reddito, cd Bonus Bebé, ammonta a 274 euro e viene erogato come importo aggiuntivo sulla Carta Acquisti.

L’INPS, con messaggio  n. 3407 del 23 agosto 2016 fornisce le informazioni sul contributo una tantum per il sostegno di bambini nati o adottati nel 2014 in famiglie residenti a basso reddito, come previsto dal d.m. 23 giugno 2016 (Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2016) comunemente chiamato Bonus Bebé.

L’importo aggiuntivo verrà erogato a favore di:
a) nati nel 2014, beneficiari della Carta Acquisti Ordinaria
b) nati nel 2014 o minori adottati nel 2014, previa richiesta di Carta Acquisti , nei seguenti casi specifici:

1. nati nel 2014 non beneficiari della carta acquisti ordinaria;

2. adottati nel 2014, minori di 3 anni e non beneficiari della carta acquisti ordinaria;

3. adottati nel 2014 di età superiore ai 3 anni al momento della richiesta.

In questi casi l’importo una tantum verrà concesso per le domande di Carta Acquisti presentate entro il 16 novembre 2016, che dovranno essere presentate:
presso un ufficio postale in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale Carta Acquisti;

–direttamente all’INPS in formato cartaceo, in caso di adottati di età superiore ai 3 anni
 L’importo una tantum è pari a 275 euro e verrà disposto sulla Carta Acquisti da Poste Italiane, nel corso del primo bimestre 2017.

Il bonus spetta per le nascite e le adozioni tra il 1 ° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Ne hanno diritto i cittadini italiani, comunitari e stranieri (extracomunitari) e la misura dipende dall'Isee: se inferiore a 7 mila euro, il bonus annuo è di 1.920 euro per figlio (160 euro al mese); se pari o superiore a 7 mila euro e fino a 25 mila euro, è pari a 960 euro per figlio (80 euro al mese); se superiore a 25 mila euro non spetta. La provvidenza economica è corrisposta dall'Inps, a domanda, e il pagamento è effettuato in base alle modalità indicate dal richiedente. L'assegno è erogato per massimo 36 mensilità, a partire dal mese di nascita/ ingresso in famiglia.

Per il calcolo ISEE in particolare:

1) sono stati esclusi dal reddito ISEE i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità;

2) sono state sostituite le spese (articolo 4, comma 4 lettere b), c) e d) del DPCM n. 159 del 2013) e le franchigie per i componenti disabili con una maggiorazione della scala di equivalenza dello 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.

Al fine di recepire le variazioni normative apportate dall’articolo 2 sexies, sono stati approvati i nuovi modelli ISEE e le relative istruzioni. Tale nuova modulistica sostituisce, a decorrere dalla data di pubblicazione , i precedenti modelli ed istruzioni.

Invece l’erogazione sarà vincolata alla richiesta di carta acquisti: per i nati non già beneficiari della carta, per i bambini minori di 3 anni adottati e non beneficiari della carta, per gli adottati di età superiore. Le domande riferite a bambini con meno di 3 anni potranno essere presentate agli uffici postali, mentre per quelli di età superiore ci si dovrà rivolgere all’Inps utilizzando il modulo cartaceo allegato al messaggio 3407.

Il bonus è destinato alle famiglie a basso reddito, individuate in quelle beneficiarie della carta acquisti, lo strumento introdotto nel 2008 per alleviare le situazioni di povertà e che può essere chiesto da chi (in questo caso per conto del bambino) ha un determinato indicatore della situazione economica equivalente (attualmente deve essere inferiore a 6.788,61 euro).

L’importo di 275 euro, che sarà pagato nel primo bimestre 2017, potrebbe essere ridotto o incrementato in relazione al numero effettivo di beneficiari, in modo da utilizzare completamente i fondi a disposizione. L’Inps precisa che il termine per le richieste scade il 16 novembre. Il decreto prevede 90 giorni dall'entrata in vigore dello stesso, avvenuta il 19 agosto, per cui ci dovrebbe essere tempo fino al 17 novembre.



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